

“Non è necessario credere in una forza soprannaturale del male:gli uomini da soli sono perfettamente capaci di qualsiasi malvagità”. Joseph Conrad
Aprirsi al mondo è un’emozione,un diritto,una necessità,un dovere. Uscire dalla cerchia della famiglia,della scuola,del lavoro,degli amici e confrontarsi con un’epoca complessa come la nostra non può avvenire senza conoscere i fenomeni che si incontreranno nel corso dell’esperienza.
Eppure conoscere il mondo che ci circonda non è facile perché le nostre opinioni sono spesso manipolate, o addirittura create dal mondo falso dell’informazione che è, nonostante tutto,la nostra finestra per osservare una realtà così articolata e in continua evoluzione.
Così “malnutriti” da una infangante e ambigua informazione abbiamo una visione del mondo distorta e\o approssimativa…inoltre cominciamo ad avere un’idea dell’altro completamente distorta….
Il nostro tempo è violento e,a volte, esageratamente spietato.
La violenza però, non è solo quella praticata dai delinquenti, dai ladri e assassini,ma è anche quella praticata quotidianamente da molti di noi….
Sicuramente sono le condizioni generali di questa società detta”moderna” che favoriscono una violenza ininterrotta,continua e di cui restano vittime soprattutto i più deboli,i più indifesi e i più poveri.
Gandhi era solito dire che” l’uomo sa che dal male può venire soltanto il male,come il bene dal bene….L’umanità deve liberarsi dalla violenza solo per mezzo della non violenza”.
L’apoteosi della violenza in questo periodo è….il “respingimento” degli stranieri messo in atto dal governo …..
Questa è una violenza che supera ogni “umana” convinzione!
Su questo argomento Il Consiglio Europeo bacchetta l’Italia…
l’Onu ..bacchetta l’Italia….
Il mondo intero fa domande….
L’Italia a sua discolpa porta le solite argomentazioni…..che sanno di populismo : gli immigrati portano criminalità,violenza,degrado,prostituzione e anche malattie……
L’Italia però dimentica i tanti episodi di grande solidarietà,umanità e partecipazione regalatoci da molti extra comunitari…..ultimo l’episodio dei due nigeriani corsi in aiuto di due persone anziane prese a martellate …i presenti “italiani” non sono intervenuti …i nigeriani si……
La memoria “corta”non è una malattia è solo un modo viscido e pericoloso di nascondere le cose.
L’Italia dimentica che il 9,7% del nostro Pil è dato dagli stranieri… che gli stranieri aprono Bar,pizzerie,piccole imprese e negozi …quindi lavorano e fanno lavorare! A differenza del Presidente che non vuole l’Italia multietnica, la nostra economia è già multietnica…..( questo Presidente è sempre impegnato in altri”affari” e non si accorge di nulla… in più ora dice che gli italiani hanno anche problemi psicologici!!!!!!!!!!)
Lui e i suoi “compari”però legiferano … E su cosa? Sul reato di immigrazione clandestina,sulla permanenza di sei mesi nei Cie,sulle ronde, il registro dei clochard …..
Tutte norme in contrasto con l’Art.2 della Carta che “riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo”.
E intanto il governo impone la fiducia….un braccio di ferro ….
L’Italia è responsabile di tutto ciò……..!
E’ responsabile della nostra mutilata democrazia…del potere ignobile che il governo si addebita…. della mancanza del rispetto dei diritti di ogni singolo individuo…bianco,nero,giallo….rosso….
E’ responsabile di non riconoscere la sua incapacità a gestire il nostro tempo…
In fondo dobbiamo capire…….ma cosa vogliono tutti questi clandestini?
Hanno un vizio strano….il vizio di vivere,il coraggio di rischiare e demolire certezze, il vizio di immaginare il futuro, di provocare,di non fermarsi al già detto, di perdersi e ritrovarsi … per dialogare con se stessi e con gli altri!!!!!!!!
Riappropriamoci del nostro senso “umano”.
Sempre vigili