FRAGOROSO SILENZIO

venerdì 13 febbraio 2009

Cittadino...non ti vedo.....


Lì11 febbraio c’è stato il sitin per Niki.E’ stata una cosa importante,un appuntamento tra le tante persone che ancora credono ad un mondo più giusto e più solidale…..
Il luogo del sitin:Piazza Montecitorio,sede della Camera dei Deputati…
Un luogo che per poco si è riempito di persone “serie” che, nonostante il tempo inclemente,sono rimaste lì..in attesa…..
Tanti i ragazzi che esprimevano sconcerto per l’accaduto,che si sono dati da fare, e che, con tanta speranza, attendevano qualche parlamentare….
Non si è gridato,né urlato,né beffeggiato alcuno,il silenzio è stato il nostro strumento per chiedere giustizia.Un silenzio che doveva,quanto meno, incuriosire,quelle benemerite persone che erano all’interno..
Persone impegnate a capire come possono distruggere quei pochi rimasugli di democrazia che sono rimasti…
Capire come si può cancellare la Costituzione,come si possono cacciare gli indesiderati,come si può entrare nelle nostre vite con un decreto,come si può togliere alle persone il diritto di scegliere ciò che si vuole…è cosa che impegna e che richiede il massimo sforzo…..
Allora cittadino ..non ti vedo …e……
Non vedo la tua disperazione nel chiedere solo giustizia..
Non vedo la tua richiesta di verità………. sono impegnato nel costruire menzogne per tutti…
Non vedo i tuoi perché…ai quali pur dovrei rispondere….
Non vedo …..e sono impegnato a emanare leggi e leggine che mi permettono di non farti capire e di non farti rendere conto che il nostro paese è in una situazione economica,sociale e culturale che non conosce uguali….
Non vedo e sono impegnato a districarmi tra le varie deboli resistenze che cercano di impedirmi di realizzare i miei sogni di onnipotenza…..
Non ti vedo e non mi interessa se l’Italia dà di sé uno spettacolo osceno con i miei balletti politici dei dico e ritratto….se l’Italia è messa in ginocchio da una politica personalistica …..
Non ti vedo….Non ti ascolto….e non disturbare……
Come italiano..sento la necessità di sperare in persone come quelle che erano al sitin….
Di credere che quel Palazzo un giorno sia sede della serietà, della solidarietà e dell’interesse verso le persone e che un giorno vi trovi cittadinanza la comprensione verso gli altri…….

lunedì 9 febbraio 2009

Faremo in modo.........

......Per Niki.........
Faremo in modo che nessuno dimentichi...
Faremo in modo che tutti parlino di te..
che tutti si ribellino al silenzio,all'ingiustizia,alla falsità....
Faremo in modo che la tua verità sia gridata da cento,mille voci assordanti ,
in modo che nessuno possa non sentire...
Faremo in modo che il nostro tempo abbia il tuo nome,il colore dei tuoi occhi,
il suono della tua voce,
la forza delle tue mani,la dolcezza dei tuoi gesti,
l'immensità del tuo sorriso.

Il sit in è un'occasione per fare tutto questo!!!!!!!!
Ci vedremo tutti a Roma....

domenica 8 febbraio 2009

Alle persone che amo.....


…Nella vita…le “cose” accadono…..alcune passano ,svaniscono,altre no…
Alcune sono più significative di altre,altre ancora ci travolgono…
Molto dipende dalla nostra disponibilità o meno a viverle ,a fare in modo che penetrino dentro di noi impossessandosi della nostra anima,del nostro pensiero,del nostro essere.
A volte ne percepiamo l’odore,la forza,il respiro,la paura….e anche se fuggiamo ,accadono comunque…
E’ inutile porsi delle domande perché le risposte non ci sono;
è fortunato chi riesce a trovarle dentro di sé o negli occhi della gente,io non riesco a trovarle in nessun luogo.Immaginate quanto sarebbe bello trovare le risposte ai nostri perché per le strade,nei libri, nelle poesie o nei vari credi religiosi….
Le risposte ai tanti perché esistenziali , dove le trovo?
Forse ciò accade perché ognuno di noi dà le risposte che ritiene più giuste,più vere….
Sarebbe bello avere delle certezze o no?
Io non ne ho ...............
Ed in questo …la solitudine….
La solitudine si fa sempre più strada,è prepotente ed invadente e dentro di me fa crescere, sempre di più, rabbia ed inquietitudine,è un continuo dannarsi, perdersi e…forse,a volte ,trovarsi…
Ma..nessuno può essere quello che non è..ed è inutile ”scimmiottare”atteggiamenti ,comportamenti e modi di essere che non ci appartengono, occorre essere sempre se stessi ….è l’unico tesoro che abbiamo … e quando gli eventi ci costringono a piegarci al vento della vita,un vento tempestoso che soffia furiosamente e trascina tutto con sé …..anche allora ….rimaniamo noi stessi…solo così potremo trovare la strada della risalita….che, però,non so dove sia…..
A volte la vita diviene insolente..offensiva…ed è impossibile controllarla……
E’ vero che, in questi tempi, tanti si adoperano per distruggere quelle poche certezze che si hanno ….se ..se ne hanno …certo non fanno nulla per costruirle….e mi riferisco a quella classe politica urlante di parole vuote…..forse perché poveri di pensieri….di valori, di idee..In alternativa al vuoto vanno in prestito di grandi problemi, quelli della gente comune che “realmente” soffre…..persone i cui pensieri è difficile ascoltare perché vagano furiosamente e ascoltarli vuol dire vagare verso cieli cupi e tenebrosi,luoghi tetri fatti di sentimenti contrastanti che tolgono il respiro… e ciò fa paura…Invece occorrerebbe sperimentare certi stati d’animo,perché solo vivendoli pienamente riusciremmo a comprenderli…
Per fare ciò ci vuole sensibilità….
Di questa mancata sensibilità dovrebbero vergognarsi i nostri politici ( anche di chiamarsi uomini),dovrebbero usare un po’ d’empatia ….
Se non vogliono usare la carità…..usino il buon senso…..il rispetto e la comprensione………..
Forse è chiedere troppo…
Hanno realizzato un sistema marcio per indebolire i nostri corpi,dominare le menti e manipolare le nostre forze..e solo per il loro tornaconto e tutto in nome di una falsa democrazia…
Si appropriano della disperazione dei tanti migranti..rinchiudendoli in un lager….
Si appropriano della debolezza, della insicurezza,della povertà…. Pur di parlare…..
Pur di parlare si intromettono nelle nostre vite come carri armati,incuranti del male che riescono a fare…
Ed è sempre un parlare vuoto.... che però uccide…
Uccide le menti,la speranza,la fiducia nell’altro…i sogni….
Avere l’anima sgombra,pensieri leggeri,emozioni sottili..sarebbe un gran sentire,ma ci hanno tolto tutto questo ..e allora…..
C’è un gran chiasso muto dentro di me, un chiasso che esprime tutta la mia difficoltà,la mia tristezza,il mio non sapere come affrontare il tutto…
Però…..
“ Il cielo conosce tutte le cause e i disegni che stanno aldilà delle nuvole..e li conoscerai anche tu quando salirai abbastanza in alto per guardare oltre gli orizzonti” ----R.Bach