FRAGOROSO SILENZIO

sabato 2 maggio 2009

Il grande bluff.....



Si annullano le aspettative di molti terremotati abruzzesi….
La pubblicazione del Decreto ha lasciato l’amaro in bocca….Il contenuto non soddisfa chi,a causa del terremoto,ha perso parenti,amici,casa, lavoro,perché?
Subito in vigore dalla pubblicazione……….
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Liberamente tratto da: UnoNotizie.it
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.97) il decreto legge n.39 con cui sono stati disposti "Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile".
Con il decreto vengono destinate risorse finanziarie alle popolazioni colpite dalla scossa di terremoto fino al 2033 ed un copertura - per fronteggiare l'emergenza e la ricostruzione in Abruzzo - solo nel primo biennio (2009/2010), di 1.691,7 miliardi di euro. Nell'articolo 18, infatti, si legge che gli oneri derivanti dalle misure previste dal decreto sono "pari a 1.152,5 milioni di euro per l'anno 2009, a 539,2 milioni di euro per l'anno 2010, a 331,8 milioni di euro per l'anno 2011, a 468,7 milioni di euro per l'anno 2012, a 500 milioni di euro per ciascuno degli anni 2013 e 2014, a 394,8 milioni di euro per l'anno 2015, a 239 milioni di euro per l'anno 2016, a 133,8 milioni di euro per l'anno 2017, a 115,6 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2018 al 2029, a 81,8 milioni di euro per l'anno 2030, a 48 milioni di euro per l'anno 2031, a 14,2 milioni di euro per l'anno 2032 e a 2,9 milioni di euro a decorrere dall'anno 2033".
Tra le altre misure:
- Svolgimento del G8 nella regione Abruzzo. Al fine di contribuire al rilancio dello sviluppo socio-economico dei territori colpiti, dopo il terremoto, dalla crisi sismica, il grande evento dell'organizzazione del Vertice avrà luogo nei giorni dall'8 al 10 luglio 2009 nel territorio della città di L'Aquila.
- Prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata negli interventi per l'emergenza e la ricostruzione. Il Prefetto della provincia di L'Aquila, quale Prefetto del capoluogo della regione Abruzzo, assicurerà il coordinamento e l'unità di indirizzo di tutte le attività finalizzate alla prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell'affidamento ed esecuzione di contratti pubblici aventi ad oggetto lavori, servizi e forniture, nonchè nelle erogazioni e concessioni di provvidenze pubbliche connessi agli interventi per l'emergenza e la ricostruzione delle aree colpite dalla scossa di terremoto
- Norme di carattere fiscale in materia di giochi. Al fine di assicurare maggiori entrate per l'emergenza terremoto arriveranno dal settore giochi non meno di 500 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2009. Tra le altre misure: nuove lotterie ad estrazione istantanea, ulteriori modalità del gioco del lotto, l'apertura delle tabaccherie anche nei giorni festivi, l'attivazione di nuovi giochi di sorte legati al consumo.
----------------------------------------------------------------------------------------
Abbiamo capito perché il Decreto non soddisfa?
Qui in Abruzzo, il clima non è quello delle Maldive,già ad Agosto la notte è freddo e la mancanza di una casa fa la differenza!
Leggendo il Decreto l’ idea che i tempi di ricostruzione siano brevi non esiste…tempi lunghi e difficoltà notevoli!Siamo nel 2009 …le ultime “rate” dei soldi per l’Abruzzo sono nel 2033…..Cosa dire?
Questa Regione è stata messa in ginocchio…occorre buona volontà e impegno da parte di tutti perché possa tornare ad essere una regione produttiva e competitiva!
Gli aiuti dovevano essere tanti…tanti invece sono stati i “bidoni”che,con quel sorriso ebete e l’aria da bullo,l’accalappia consensi,ha rifilato agli abruzzesi.
Es. le bollette del gas,luce,acqua non dovevano essere pagate…così ha detto all’Italia intera…..tutto pagato…così pure il pedaggio autostradale….e ancora.......
Il “dirottamento” di quasi tutti gli uffici in altre città…in cambio gli aquilani avranno il G8!!!!!!!!!
Alleluia!!!!
I “grandi” del mondo saranno tutti alla Guardia di Finanza, sono già cominciati i lavori per rendere gli alloggi a ….Hotel a cinque stelle!
Tempo 15 giorni tutti gli uffici saranno nei conteiner…
Per rilanciare lo sviluppo socio-economico dei territori colpiti….non ci voleva il G8….occorreva ( a mio parere) fare della Guardia di Finanza una “cittadella”delle Istituzioni,bastava assegnare una palazzina alla Provincia,una alla Procura,una all’Ufficio Scolastico regionale ,e così via…..In questo modo si dava la prima “reale” spinta verso la ripresa….Ma….
Sicuramente serve l’assunzione di una maggiore responsabilità da parte di tutti…..nell’urlare:
Stato…….mangi te stesso!!!!!!!!!!!!
PS:Ed è proprio quello che non si potrebbe che vorrei
ed è sempre quello che non si farebbe che farei
ed è come quello che non si direbbe che direi
quando dico che non è così il mondo che vorrei!

giovedì 30 aprile 2009

Italia....svegliaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!



Io sono di sinistra e ....
non sono maleodorante
non vesto male solo perchè non indosso firme
non racconto squallide bugie
non ho condanne nè carichi pendenti
non faccio vergognare la mia famiglia
non vado a feste di diciottenni
non ho mega ville nè barche da 20 metri
non ho relazioni extraconiugali con avvenenti giovani di spettacolo
non offendo nessuno, anzi ho sempre rispetto degli altri
non ho televisioni che mi appoggiano nè leggi ad personam
non cerco voti casa per casa
non invio libri (stampati a spese dello Stato) a casa di nessuno
non prometto cose che poi non mantengo
non guadagno molto,visto che dopo 23 anni di servizio come insegnante,il mio stipendio è di 1500 euro
non viaggio a spese dello Stato
non attracco navi a Portofino
non faccio vergognare il mio paese all'estero
non sfotto i capi di Stato provocando incidenti diplomatici
....................................
Domani è il 1 Maggio.....
" E' con il lavoro che tutte le ricchezze del mondo sono state originariamente acquistate"
Così Adam Smith iniziava il suo libro"La ricchezza delle nazioni"
Questo primo Maggio vorrei che la parola d'ordine fosse:mai più morti sul lavoro!!!!!!!
Non vorrei vedere i grandi nullafacenti sul palco a declamare i soliti discorsi privi di senso..parole strappate a vecchi libri...scelte per anestetizzare...
Non vorrei assistere alla solita fanfara......
Vorrei ascoltare idee e proposte intelligenti.....
E' un sogno?
Liberamente tratto da"All'Italia" di Giacomo Leopardi
O patria mia, vedo le mura e gli archi
E le colonne e i simulacri e l'erme
Torri degli avi nostri,
Ma la gloria non vedo,
Non vedo il lauro e il ferro ond'eran carchi
I nostri padri antichi.
Io chiedo al cielo
E al mondo: dite dite;
Chi la ridusse a tale?
Se fosser gli occhi tuoi due fonti vive,
Mai non potrebbe il pianto
Adeguarsi al tuo danno ed allo scorno;
Come cadesti o quando
Da tanta altezza in così basso loco?
Dove sono i tuoi figli?

martedì 28 aprile 2009




"Non dovete perdere fiducia nell'umanità.
L'umanità è un oceano;
se poche gocce dell'oceano sono sporche,
l'oceano non diventa sporco."
(Gandy)
Ecco...una di quelle gocce pulite, nell’oceano di silenzio che è stato il giornalismo nazionale e locale( nonostante le numerosissime richieste ) nella storia di Niki, è stato Daniele Nalbone, con l’articolo a tutta pagina pubblicato oggi su Liberazione,frutto di una scrupolosa indagine che il giornale sta svolgendo.
Liberazione
Daniele si è dimostrato una di quelle persone che contribuiscono a non farci perdere la speranza, a credere ancora!
Tutta la mia stima va a questo giornalista che ha avuto il coraggio di pubblicare una storia che ha tante ambiguità e omissioni dovute ai comportamenti dei "personaggi" coinvolti..alcuni di questi personaggi vengono nominati nell'articolo...per altre notizie....
http://nikiaprilegatti.blogspot.com/
Mi piacerebbe parlare del problema dell'informazione,ma questo non è il momento... è più importante ciò che ha fatto Daniele....e la gloria va a lui!
Voglio solo dire... lo dico riportando le parole di Biagi:
« Considero il giornale un servizio pubblico come i trasporti pubblici e l'acquedotto. Non manderò nelle vostre case acqua inquinata. »
(Enzo Biagi nel suo editoriale il primo giorno di direzione al Resto del Carlino)
Ecco ..penso che un buon giornalista non debba essere latitante...nè asservito al potere di turno,ma debba far tesoro di queste parole...
Secondo me ...Daniele ha fatto questo...crede in quello che fa e non ci dà acqua inquinata!
GRAZIE DANIELE
sempre vigili

domenica 26 aprile 2009

Il 25 Aprile è passato...ma la "spettacolarizzazione"della politica no....

I monumenti più belli....


Il castello




La fontana delle 99 cannelle






La basilica di Collemaggio

In Abruzzo c’è stato un avvicendarsi di politici…in vetrina come se farsi vedere era un “fare”….
un “fare immagine” questo si….
E con il probabile G8..la vetrina..diventerebbe un palcoscenico e le passerelle, non solo apparizioni …
A loro vorrei dire che il “mio” Abruzzo ha bisogno di essere “ricostruito”…e velocemente…e non solo per il terremoto…perché ci sono stati anche altri disastri..come quello fatto dall’ex Presidente della Regione.(piccola precisazione!)
Un disastro che ancora ( e chissà per quanto..) continuiamo a pagare con i nostri soldi..(il ticket per una ricetta da 50 centesimi è passato a €1’50!!!!!),gli abbiamo pagato appartamenti,vacanze,amanti…e quanto altro la sua smisurata ingordigia e vanità desiderasse …anche il fotografo personale,il vignettista,gli spostamenti per il suo divertimento e le sue continue apparizioni in TV….tutto alle nostre spalle!!!!!!!!
Una vera Star….
Una riflessione …su questo “apparire” dei politici…
E’ da diversi anni che i politici si comportano come le Star del cinema o come i protagonisti di Fiction che vanno in TV per promuovere il loro lavoro e la loro immagine.
Questi personaggi, pubblicamente, raccontano il loro vissuto,i loro amori,i drammi,le amicizie…
Così fanno i politici…esibiscono la loro vita con un preciso intento però: ridurre la distanza che li separa dagli elettori! Si raccontano con la speranza di apparire persone” normali” e mostrando la loro vita, sperano di non parlare della nostra, della realtà. Così allestendo questo patetico spettacolo non discutono di politica vera,di progetti,di ideali,di valori..Ciò che dovrebbe far riflettere è che questo loro “apparire”persone normali , che li pone sullo stesso livello di chi li giudica,è una “sfacciata” richiesta di condivisione, di comprensione…La curiosità ,che pensano di suscitare con le loro dichiarazioni pubbliche,è solo un gioco ben costruito che punta a toccare le corde emotive più deboli di molti elettori. Il loro comportamento,di fatto,non fa altro che alimentare il sospetto di un loro eccessivo narcisismo e della loro incapacità…Di fatto, esibendosi sistematicamente nei vari programmi tv e nei giornali, non fanno altro che inflazionare la loro immagine . Probabilmente questo loro esibirsi continuamente è una forma di auto gratificazione,è un cercare un consenso ….
Non si ha consensi in base al numero delle apparizioni in tv o con i gossip…né recandosi, con tutta fretta , sui luoghi distrutti dal terremoto stringendo le mani a persone piegate dal dolore, come se quei luoghi fossero una TV permanente….divenendo così “ingombranti”e ,ancora, poco credibili…
E di quelle facce contrite che tanto piacciono all’accalappia consensi e ai suoi simili non sappiamo che farne…questa è stata solo un’altra occasione per avere ulteriore visibilità…
Così … quando il “ sultano” ha indossato il casco dei vigili del fuoco…ha indossato il casco del comando..si è auto incoronato,come Napoleone…ma in Abruzzo non può fare l'imperatore, il maragià o il cantante….tanto meno il trasformista da strapazzo…
Deve fare Leggi oneste per la ricostruzione, dare soldi per i bisogni veri…
Ad Onna ieri c’è stata una ulteriore sfilata di Star… per l’ occasione ,come sempre,il "sultano" ha deliziato tutti con le sue estemporanee battute…

Ha detto:” compratevi i mobili all’ Ikea che costano poco e il governo ve li rimborserà…con pochi soldi si arreda una casa”,ma quale casa….ad Onna è tutto distrutto……
Le case vanno ricostruite….ma non fra cento anni….
Come non indignarsi?Come rimanere in silenzio?
Il pensiero che emerge spontaneamente,a questo punto,è quello di chiedersi :come possiamo ancora sperare in questi politici?Così come nella vita,anche nella politica, c’è un momento in cui si decide tutto,o ti alzi e fai quel gesto deciso o starai tutta la vita ai piedi di quell’albero a raccontarti un sacco di bugie e a riempire la tua vita di zavorre inutili.
Come si fa?
Dovremmo fare come i contadini …a primavera ..potano…..! Altrimenti ci appesantiamo inutilmente….
Gunther Anders ,in nome del consumismo,dopo aver trattato il mondo come un “mondo da buttar via”,tratta l’umanità come una “umanità da buttar via”…gli possiamo dar torto?