FRAGOROSO SILENZIO

giovedì 19 febbraio 2009

Niki.....



Oggi Niki avrebbe compiuto 27 anni....
ma c'è stato chi ha pensato bene di trasformare questo giorno e quelli a venire in un incubo senza fine....
Auguri ovunque tu sia....
"In fuga van l'ombre e le sembianze dei dilettosi inganni;e vengon meno le lontane speranze
Ove s'appoggia la mortal natura.
Abbandonata, oscura
resta la vita.
In lei porgendo il guardo,
cerca il confuso viatore invano
del cammin lungo che avanzar si sente
meta o ragione;e vede
che a sè l'umana sede,.
Esso a lei veramente è fatto estrano
troppo felice e lieta
nostra misera sorte
parve lassù,se il giovanile stato
Dove ogni bene di mille pene è frutto,
durasse tutto della vita il corso. Leopardi

martedì 17 febbraio 2009


Caro ragazzo / a ,
non ti conosco,ma mi rivolgo comunque a te che vivi in un periodo storico così difficile e tenebrose anche se ricco di opportunità che,però, spesso non si riescono a cogliere.
Mi metto nei tuoi panni,(empatia) e capisco le tue perplessità e i tuoi timori nei confronti di noi adulti..anche perché, purtroppo, sei sempre oggetto della nostra parte peggiore…
Mi rivolgo a te che sei il nostro futuro…la nostra speranza;
non voglio sembrarti un moralista,ma voglio dirti che “questo tempo” dà un’eccessiva importanza alla forza ,alla potere, al successo,e poco ai sentimenti, quelli veri, quelli che scuotono l’anima, riempiono il cuore e ci accompagnano nel breve viaggio della vita.
Senza i sentimenti il nostro viaggio sarebbe arido e senza senso…
Quindi, anche se non so nulla di te, fondo sulla forza dei sentimenti che hai, perché…li hai,anche se,a volte, tenti di nasconderli. Li hai,e sono così forti che quasi non riesci a contenerli,e poi..perchè contenerli?
Devo dirti che io credo molto nei sentimenti,nella loro intensità e durata,nel loro essere totalizzanti ed esclusivi….
De Lamartine dice che il sentimento è la poesia dell’immaginazione…..Una definizione intrigante,che lascia sottintendere un mondo di emozioni consapevoli che rallegrano la vita.
Sono i sentimenti a guidare il nostro andare …..Andreoli sostiene che la ragione dovrebbe avere come scenario l’universale,i sentimenti il particolare…inteso come mondo che è soltanto mio….
Questo è un argomento che mi affascina e spesso mi soffermo a riflettere…..a come questo mondo di sentimenti, a volte, metta in evidenza la nostra fragilità ……
Fragilità che in questo tempo è bandita e che invece caratterizza l’essenza dell’uomo.
Io questa fragilità la custodisco come qualcosa di prezioso perché mi distingue da chi agisce per dimostrare forza e potere…da chi agisce sopraffacendo gli altri pur di arrivare, da chi agisce senza pensare all’altro…
Tu devi ascoltare i tuoi sentimenti ,viverli,sperimentarli e non perché te lo dico io,io sono nessuno,non ho la verità,ma chi la possiede?
Non devi farti travolgere dal fiume in piena dei duri,né da quelli vogliono sembrare tutto….Sii te stesso!
Amati e agisci per essere felice e libero!
Non far deviare il tuo pensiero da chi ti vuole allineato e senza cervello, da chi spera che tu non abbia un progetto,un obiettivo,un credo…..
Il tuo mondo di domani sarà il risultato dei tuoi pensieri di oggi,dei tuoi desideri, dei tuoi ragionamenti.
Vedi, mi piace dirti che più rumore fai e più ci costringerai ad ascoltarti, la storia insegna che tu e i tuoi coetanei cambiate l’ordine dei fatti, tu e i tuoi coetanei costruite il tempo che verrà……
Vorrei che tu fossi convinto di questo e che ti indignassi di fronte a ciò che non va, e sai perché?
Stiamo rovinando il tuo tempo,stiamo distruggendo il tuo sogno di domani , stiamo rendendo tutti,membri di un coro senza voce…
Allora tu grida…la società ti appartiene, e se non la trovi giusta,cambiala, non subirla…
Non ti curare,(ma guardati da loro) di quelli che dicono che così deve essere, non è vero se non ci credi,vogliamo appiattire tutti così nessuno pone domande,ma tu falle queste benedette domande….e pretendi risposte!!!!!!!!!
Occorre dare un futuro alla tua giovane vita,perché senza l’idea del futuro non si può vivere….
Ciò che io posso dirti “Prenditelo” questo futuro, è tuo diritto….
Mi è difficile non esprimere il mio disappunto per la società che abbiamo costruito,una società povera di tutti quei valori che sono imprescindibili per l’uomo e che tu ti ritrovi senza esserne stato autore,ma tu puoi cambiarla,trova tu i modi con la gioia nel cuore e senza paura,lo devi a te!!
Non intraprendere nessuna azione a caso, hai un progetto,agisci perché non sia più un progetto, ma realtà. Dai uno sguardo intorno a te, ripudia tutti i rappresentanti di questa politica corrotta, non ti servono, distinguiti ,allontanati da loro,sono la parte peggiore della società,combattili con tutte le tue forze, rappresentano l’ambiguità,la personalizzazione più esagerata,ma non sottovalutarli…..Sono capaci di distruggerti…sono furbi e astuti.
Tu devi essere capace di muoverti nel loro terreno, ma con intelligenza…senza scoprire mai il tuo pensiero..
Lo so che è difficile guardare dentro le cose,ma non devi farti sfuggire mai né la qualità delle cose né il valore
Non avere paura,non nasconderti,non tremare,emozionati di fronte all’impegno della vita perché emozionarsi è ciò che rende la vita un fantastico viaggio,fatti travolgere, sii TEMPESTA e non un venticello d’Aprile!!!!!!!!
Sii felice!!!!!!!!!!!!