FRAGOROSO SILENZIO

giovedì 23 aprile 2009

25 Aprile....


25 Aprile
GIUSTIZIA E LIBERTA’

La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.
(Piero Calamandrei)

25 Aprile ,la festa nazionale di tutti gli italiani……rappresenta un giorno fondamentale per la storia della Repubblica italiana…
E’ l’anniversario della rivolta armata partigiana e popolare contro le truppe tedesche e i loro fiancheggiatori…La Resistenza fu una grande esperienza di partecipazione civile e politica per milioni di italiani,uomini e donne,che lottarono per ottenere la libertà,pace e giustizia. Sono proprio questi valori che la democrazia italiana vuole ricordare ogni anno ….
Festa per tutti?E’ una festa nazionale… Ma…….
Una festa nazionale è una festa sancita da una nazione per commemorare
lo Stato ……….
E che cos’è lo Stato?
Un “buon” cittadino e un po’ sognatore risponderebbe :la mia casa!
E’ il mio “luogo”…è dove vivo , lavoro, discuto, mi diverto, conosco e sperimento..
E’ il luogo del diritto,della legalità, della giustizia e dell’uguaglianza….
Sempre il “buon sognatore” direbbe…lo Stato siamo noi………
Io che del sognatore non ho niente e anzi…
....mi spiace polemizzare con qualcuno...ma lo Stato non siamo noi..o almeno questo Stato non siamo noi...lo hanno ben orchestrato per non essere "per e con" i cittadini,ma ad uso e consumo di chi lo gestisce!
Non mi riconosco in questo Stato che manda a morte i suoi cittadini con " esagerata"leggerezza...che autorizza e legalizza un potere legato alle più delinquenziali associazioni e quando gli si chiede chiarezza mette in atto una ferraginosa,costosa e illegale burocrazia per non rispondere. Non mi riconosco e non voglio confondermi con uno Stato che "ostacola","denuncia","picchia"i suoi "giovani" a favore dei "vecchi volponi" che non abbadonano mai la poltrona perchè ben remunerata... da "noi",trasbordante di privilegi….. e che emana Leggi mai a favore di chi non ha voce, di chi lotta per vivere e sopravvivere;Leggi che non hanno niente in comune con l'idea di democrazia. Uno Stato che non ha mai un "rigurgito" di diritto non mi rappresenta,anzi mi fa paura...Che Stato è uno Sato che non ascolta e non protegge i suoi cittadini? E' uno Stato che bara... è un baro della peggior specie...e la cosa più "delittuosa" è che ne paghiamo tutti le conseguenze!!!
Il 25 Aprile è un giorno che devono festeggiare tutti coloro che credono ai valori democratici,chi "sente e vive" per la libertà....il "tacco rialzato"o come lo chiamo io,"l'acchiappa consensi"non ha nulla da festeggiare,a lui non appartengono certi ideali...certi valori e certi sogni……
Come non appartengono a tante altre persone che rilasciano dichiarazioni come: "La Festa della Liberazione deve essere una festa che unisce, non una ricorrenza che divide. La democrazia italiana deve guardare con fiducia al futuro e con serenita' al passato".E continua “ Quello che pero' conta, dopo sessantaquattro anni, e' che a partire dal 25 aprile 1945 l'Italia fu ricostruita sui valori della liberta', dei diritti e della dignita' dell'uomo". .Il presidente della Camera……….
Belle parole?Peccato che restino solo parole vuote…..nei fatti leggiamo ben altro!