FRAGOROSO SILENZIO

giovedì 16 agosto 2012

Nessun dorma...






Sono diversi anni che il 16 Agosto mi ritrovo a scrivere delle visite che i politici si degnano di fare alle carceri, guarda caso sempre il 15 Agosto, promettendo grandi cose che poi, sistematicamente, vengono dimenticate nel tempo...e nulla si fa!
E sono stanca...
Sono stanca delle parole della politica, delle parole di circostanza, delle parole vuote “vendute” gratis a chi non ha prospettive.


(ANSA) - ROMA, 15 AGO - Nelle carceri italiane ci sono ad oggi 65.758 detenuti, 706 in meno rispetto al Ferragosto dell'anno scorso, quando erano 66.464. Il numero è stato comunicato dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria nel corso dei collegamenti che il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri ha avuto con le sale operative dei diversi corpi dello Stato. Degli oltre 65mila detenuti, quelli al 41 bis sono 685. E di questi, 40 si trovano reclusi in aree riservate.

Questa è la triste realtà...
E non voglio ri-citare Voltaire sul discorso delle carceri...
Lo scorso anno,in un intervento dei suoi, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano aveva definito la questione delle carceri italiane “una realtà che ci umilia in Europa e che ci allarma per la sofferenza quotidiana di migliaia di esseri umani in condizioni che definire disumane è un eufemismo”. 
E il seguito??????????????
Cosa è stato fatto?
Come si è intervenuti?
Silenzio...
Silenzio perché nelle nostre carceri si muore...nessuno deve ascoltare, nessuno deve vedere...silenzio!!!!!!!!!!!!
Silenzio.
Ma non possiamo rifugiarci nel pensiero silente perchè il silenzio è ciò che rafforza il potere malvagio e legittima la continua violazione dei diritti umani!
“Anche quest’anno i Radicali trascorreranno il giorno di Ferragosto facendo visita ai detenuti nelle carceri italiane.
Il 15 agosto, intorno alle 14, il leader radicale Marco Pannella e la deputata Rita Bernardini si recheranno infatti al carcere Castrogno di Teramo, insieme a una delegazione radicale composta da Gianmarco Ciccarelli, membro del Comitato nazionale di Radicali Italiani e dai radicali teramani Renato Ciminà e Orazio Papili. 
Le pessime condizioni della struttura abruzzese - dove Pannella e i Radicali hanno effettuato diverse visite ispettive - sono purtroppo note e al suo interno si sono consumati, dall’inizio dell’anno, già quattro suicidi.”
Che pagliacciata...che noiosi,che venditori di fumo, che traditori di diritti...
Sono 100 i morti in carcere di questo anno...
Cosa si aspetta?
Non mi piace ascoltare le solite frasi di convenienza o di giudizio scontato,mi piace invece pensare che “noi ascoltiamo” chi spesso non può avere voce,chi ha giocato male il primo tempo della vita,chi ha sbagliato, chi non riesce a venirne fuori...
Sono profondamente disgustata dai comportamenti di politici, istituzioni,addetti,associazioni...
Non si fa abbastanza!


..."Mostrami la prigione,mostrami il carcere,
mostrami il detenuto la cui vita è andata male,
ed io ti mostrerò,ragazzo mio,mille ragioni
per cui è solo un caso se al suo posto non ci siamo noi."
Phil Ochs

Sempre vigili