FRAGOROSO SILENZIO

venerdì 10 aprile 2009

Troppi morti,responsabilità diffuse.......




Il Presidente della Repubblica visita l’Abruzzo e accusa:” Troppi morti,responsabilità diffuse”;” occorre capire perché le norme di legge non sono state attuate”.
Niente ambiguità, niente parole vuote, niente sconti…………
Le parole del Presidente tuonano contro chi ha speculato….
Il terremoto, a differenza di altre calamità,è talmente rapido che non ti dà il tempo di capire e spesso neanche quello di fuggire!
Ti cattura e in un attimo inghiotte la tua vita…E ,se resti in vita,ti spoglia della tua storia, di quella esistenza che fino a quel momento era tua, ti apparteneva…
Le parole perdono il significato condiviso,perdono la loro sostanza e assumono una veste nuova che ti sconvolge perché fanno male ed entrano a far parte del tuo essere, del tuo nuovo vivere…..
Oggi tutti hanno parlato di” giorno del dolore”,ma questo dovrebbe essere il giorno del silenzio…quel silenzio che agguanta le tendopoli,quel silenzio che scuote i paesi svuotati, quel silenzio che atterrisce chi si guarda intorno e non trova più i suoi cari…quel silenzio che ha il sapore della paura continua…
Anche per chi la casa non l’ha persa,la casa non è più quel luogo dove torni e ti senti protetto…ora tornare è tremare,è difendersi da ciò che la casa ti può fare……..
La colpa di un terremoto non è di nessuno.
Ma questa enorme catastrofe, un colpevole lo ha…anzi ne ha tanti,troppi!
E il messaggio che alcuni politici mandano…..è una catastrofe naturale,non ci sono responsabilità,non c’è colpa,non c’è illegalità…..è un messaggio falso e ipocrita….è bello parlare dal caldo delle loro case e dalle comodissime poltrone…..o in” visita” ……….(in favore delle telecamere?)
Gli edifici pubblici e le case che sono crollate sono il frutto delle loro connivenze delinquenziali,mafiose,affariste….speculazioni senza frontiere….
E’ crollata la casa dello studente…un edificio che era preposto ad essere “casa” di ragazzi che avevano voglia di studiare….costruita,restaurata….da chi? Chi ha fatto i lavori? Chi ha risposto alle “normali” gare d’appalto a ribasso?chi ha usato sabbia? Chi non ha controllato i lavori? Chi non ha fatto ciò che doveva ?
Quanti sono responsabili?Quali i corrotti e i corruttori?
L’ospedale non è agibile……….l’ospedale è stato progettato e realizzato…………….in quanti anni ? Tantissimi…….ma visto i risultati…o il progetto era sbagliato….o chi lo ha REALIZZATO ha sbagliato!!!!!
Allora dove sono tutte queste persone? Questi responsabili?
Non è il tempo delle polemiche? E’ necessario farle!!E’ necessario avere risposte chiare e precise.
Questa mattina tutta l’Italia ha visto le tante bare………..
Perché sono morte tante persone?
E non vogliamo fare polemica? Io la faccio e anche sulle dichiarazioni che ho citato prima…
C’è l’illegalità. C’è il ladrocinio. C’è l’imbroglio. Ci sono colpe!
A quelle 289 persone morte dobbiamo delle risposte!
Dobbiamo spiegare a tutti gli sfollati perché dovranno vivere in tenda visto che la casa che avevano comprato era stata spacciata per antisismica…………
A tutti quei ragazzi i cui sogni sono stati spezzati ,distrutti, come la loro vita….perchè non sono riusciti a scappare..
A tutte le mamme e i figli morti…..
Uno Stato civile è rispettoso di ogni suo cittadino , delle regole che stabilisce e si pone come garante di queste!
Non è latitante o clandestino.

mercoledì 8 aprile 2009

La paura.....

Le parole non sono esaustive....
le immagini parlano .....
I dati del terrore:
250 morti...molti dispersi...una città fantasma.......