FRAGOROSO SILENZIO

sabato 5 settembre 2009

Il ministro Gelmini,il Governo e la scuola


Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione. (Victor Hugo)

E lo Stato la sta smantellando…

L'autunno caldo della scuola inizia un po' prima: a fine estate. Dopo settimane di manifestazioni locali, iniziano le proteste nazionali. In questi giorni abbiamo assistito a proteste classiche e bizzarre, dure e soft contro il taglio di 57 mila posti di lavoro nella scuola in un solo anno.

( da Repubblica.it del 5 sett.09)

Don si doveva aspettare la fine d’Agosto per capire che nella scuola si perdevano migliaia di posti…Si è preferito credere alle menzogne del governo e in particolare a quelle del Ministro Gelmini …ma il decreto era chiaro e la matematica non è …non è un’opinione….

Ora parlano di una graduatoria dove per inserirsi occorre avere requisiti impossibili…che non hanno mai chiesto ai docenti che da venti anni e più insegnano….

Ammesso che i supplenti esaudiscano tutti questi requisiti rimane però un vincolo introduttivo importante: oltre al possesso dell’abilitazione e dell’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento, il precario nello scorso anno scolastico dovrà aver stipulato una supplenze annuale. Un limite che non è piaciuto ai diretti interessati. "Che fine faranno – ha commentato Maristella Curreli, presidente dei Cip, il movimento di precari cui fanno capo le sei insegnanti di Benevento da sabato sul tetto dell’Usp - quelli che lavorano stabilmente anche da 25 anni ma su cattedre particolari, come educazione fisica o diritto ed economia, che garantiscono solo supplenze attraverso i presidi o spezzoni inferiori alle 18 ore? Sarebbe logico estendere il provvedimento a tutti i candidati primi nelle graduatorie senza vincoli. A noi non serve un 'contentino', ma il blocco dei tagli in corso ed assumere su tutti i posti vacanti".

(da Tecnica della Scuola)

E ancora…. parlano di indennità di disoccupazione…

Ma la soluzione di una indennità di disoccupazione con la garanzia dell'accesso a supplenze brevi non soddisfa affatto i precari, che questa mattina hanno organizzato un presidio di fronte al ministero mentre le parti sindacali cercavano un'intesa con i tecnici. Prima di tutto per i tempi, che si prospettano troppo lunghi; in secondo luogo per le modalità, perché la norma interesserebbe una minima parte dei precari, quelli che l'anno scorso hanno avuto un contratto annuale. Rimane inoltre da affrontare la questione dei tagli: 150mila posti in tre anni, di cui 87mila docenti; 42mila solo nel prossimo anno scolastico.

Intanto….

l Codacons cerca soluzioni contro i troppi alunni per classe e il caro-libri
di A.G.

Presentato un esposto a 104 Procure della Repubblica contro il ministro dell'Istruzione e i direttori degli Uffici scolastici regionali per interruzione e turbativa di pubblico servizio e violazione delle norme sulla sicurezza delle classi che superano i 25 alunni. Applaude il Moige. Attivato anche il sito "libri gratis": un punto d`incontro on line, attraverso il quale studenti e cittadini potranno scambiare o regalare libri di testo usati.
Con l’imminente avvio del nuovo scolastico, attraverso due interessanti iniziative il Codacons sembra volersi interessare da vicine alle problematiche della scuola. La prima riguarda un esposto presentato a 104 Procure della Repubblica contro il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, e i direttori degli Uffici scolastici regionali per interruzione e turbativa di pubblico servizio e violazione delle norme sulla sicurezza delle classi che superano i 25 alunni. “Nelle classi in cui si inseriranno più di 25 alunni per sopperire alla mancanza di docenti "tagliati' dalla Gelmini – fa sapere il comitato pro-consumatori - si commette un grave reato: si mette a repentaglio la sicurezza dei ragazzi e si violano le norme di igiene pubblica sul limite minimo di spazio che un'aula deve avere“. L’associazione chiede quindi che le classi considerate “illegali” vengano sequestrate.
Le norme richiamate - sulla base delle quali il Codacons chiede anche di sequestrare le classi illegali - sono, tra le altre, l'art. 5 del D.M. 26.08.1992 (recante "Norme di prevenzione incendi per l'edilizia scolastica") che afferma: "il massimo affollamento ipotizzabile e' fissato in 26 persone per aula (considerati 25 studenti e 1 insegnante - ndr)", e l'art. 12 della legge n. 820 del 1971 che dice: "Il numero massimo di alunni che possono essere affidati ad un solo insegnante non puo' essere superiore a 25 anche ai fini delle attivita' integrative e degli insegnamenti speciali di cui all'art. 1".

http://www.repubblica.it/scuola_e_universita/index.html?ref=hphead

http://kataweb-ilcaso.temi.kataweb.it/2009/09/03/scuola-precari-in-rivolta-proteste-in-tutta-italia/

http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-12/gelmini-precari/gelmini-precari.html

http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-12/denuncia-codacons/denuncia-codacons.html

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/09_settembre_4/suitetti_proteste_lavoro-1601732855348.shtml

http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/scuola_e_universita/servizi/precari/autunno-caldo-scuola/autunno-caldo-scuola.html

Questi sono alcuni degli articoli che affrontano questo problema…

In tutto il territorio si moltiplicano le manifestazioni di piazza,ovunque si dimostra e intanto si evidenzia la difficoltà delle scuole ad organizzare il nuovo anno scolastico…

Questa manovra politica è stata l’ennesima pugnalata alla scuola pubblica…e il trionfo degli incapaci nostri governanti!!!!!!!!!

Sempre vigili

lunedì 31 agosto 2009

Un paese da rivoluzionare.....





Ma che paese è questo?

Un paese di millantatori, puttanieri ed escort,di calciatori e veline...

Un paese dove i “respingimenti”sono pratiche legalizzate da un governo che di legale ha poco o niente…anche perché la maggioranza di cui si vanta,è basata pure sulle bugie che ha sciorinato in campagna elettorale…

Un paese dove Santa Romana Chiesa ( in questo sito c’è la normativa del Vaticano su:immigrazione…./www.civile.it/newS/visual.php?num=69530)...

prende la parola solo su problemi che non la riguardano direttamente o se attaccata nelle proprie stanze e nei “cari” rappresentanti,ma tace di fronte allo sfruttamento dei lavoratori extracomunitari ( buttati per 16-18 ore nei nostri campi ), sui vergognosi centri lager;tace di fronte agli operai che per farsi ascoltare devono “arrampicarsi” quanto più in alto possibile…perché hanno perso il lavoro,non sanno come pagare l’affitto,come comprare i libri ai propri figli….tacciono tutti,anche gli italiani che non vogliono svegliarsi dall’oblio in cui amano crogiolarsi,perché così va bene….

Un paese dove le carceri traboccano di gente che è costretta a fare scioperi della fame,incendiare le poche cose,a gridare per un po’ d’aria in più,per una doccia,per non morire lentamente….e qualcuno, che non è uno qualsiasi,ma il Ministro, dice che la responsabilità del super affollamento è degli stranieri…( questi rubano il posto agli italiani anche in carcere…).

E’ un paese dove è proibito fare domande,perché “retoriche” e istigatrici…un paese dove i pochi giornalisti che fanno il proprio lavoro,vengono allontanati,perquisiti,intimiditi,vedasi il caso di Diego Longhin…

Un paese dove la libertà di stampa è moribonda e i giornalisti liberi …sono in libertà!

Che paese è un paese che allontana i giovani laureati,non dà spazio alle idee,fa “ingrassare” mafia,’ndrangheta e camorra,che permette a soggetti condannati,inquisiti,colpevoli,di sedere nel luogo più sacro della democrazia?

Un paese che uccide il suo futuro allorquando picchia e uccide i suoi figli,mistificando la realtà…un paese senza amor proprio…

E che paese è un paese dove un Ministro non rispetta una sentenza del TAR e come una maestrina degli anni cinquanta prende la penna e scrive una circolare dove ribalta la sentenza…lo Stato smentisce se stesso o è un vero e proprio atto di forte arroganza?

http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-11/valutazione-2009/valutazione-2009.html

Niente o quasi di tutto ciò… il governo doveva dare un messaggio chiaro alla chiesa… un altro Patto Gentiloni?Quel patto è all’origine dell’insegnamento religioso obbligatorio nelle scuole pubbliche…servivano voti!!!!!!!!!Non è cambiato molto…

Ma la maestrina non si è limitata a questo…ha fatto anche altro…quatta, quatta,zitta,zitta…ha stabilito nuove regole per gli insegnanti….

http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-11/regole-insegnanti/regole-insegnanti.html

e intanto 57 mila persone non avranno più un lavoro!!!!!!!!!!!!

http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-11/precari-in-rivolta/precari-in-rivolta.html

Che paese è questo?

Dove per sensibilizzare la gente sul problema della libertà di stampa si devono raccogliere firme..come fosse una proposta di referendum…

http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-23/appello-repubblica-sabato/appello-repubblica-sabato.html?ref=search

La libertà di stampa è un diritto…

Articolo 21 Costituzione italiana

« Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”!

Riporto le parole di Saviano …

"Nessun cittadino, sia esso conservatore, liberale, progressista, può considerare ingiuste delle domande. In tutto il mondo democratico i governi sono chiamati a dare risposte: è la garanzia che non nascondono ciò che fanno e ne rendono conto all'opinione pubblica. Spero che tutti gli elettori, anche coloro che hanno votato Berlusconi, abbiano il desidero e la voglia di pretendere che nessuna domanda possa essere inevasa o peggio tacitata con un'azione giudiziaria. E' proprio attraverso le domande che si può arrivare a costruire una società in grado di dare risposte"
Roberto Saviano

http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-23/stampa-estera-29/stampa-estera-29.html

Questo è un paese di quaquaraquà……………