FRAGOROSO SILENZIO

giovedì 5 marzo 2009

Che diversivo usi?



Cronaca - Ultimi stupri…….arrestati due romeni …
fatto il DNA,non corrisponde…….è notizia di questa sera:il DNA ripetuto,non corrisponde…. I due romeni non c’entrano…..Allora?
Non voglio polemizzare con alcuno,né voglio “sproloquiare” con i soliti discorsi che,tra TV e giornali,riempiono il nostro tempo,deviando la nostra attenzione dalle problematiche che attanagliano il nostro vivere quotidiano….posti di lavoro persi a migliaia….giustizia ingessata,economia in discesa libera…..
Però una cosa la voglio dire……
Caro razzista……………
Invece di seminare bugie,falsità,veleno,prova a domandarti perché arrivano da noi tanti disperati….Non devi penare molto per avere la risposta,non è difficile….
Quando non hai né cibo,né futuro per te,per i tuoi figli,la voglia di sopravvivere è più forte dei pericoli,dei negrieri,delle leggi,della paura,della consapevolezza del ricordo lontano della tua terra,dei tuoi cari,dei profumi lasciati….Perchè non dovrebbero partire se nessuno li aiuta a vivere a casa loro? Pensi che non sarebbero più felici?Anche noi abbiamo alle spalle una storia di emigrazione, anche noi italiani siamo stati costretti a sbarcare in terre straniere,quindi conosciamo le sofferenze che ciò comporta…perciò non dobbiamo abbandonarci all’istinto della paura,ancora peggio all’istinto di condannare a tutti i costi. Almeno sai,caro razzista, di essere un privilegiato?Come ti troveresti in un paese straniero,magari senza amici nè parenti e in più discriminato?Sicuramente rifugiarti nel razzismo è facile,qualunque cosa accada,si sa chi è il colpevole,non occorre guardarsi intorno,sono tutti là,pronti ad essere accusati,incarcerati,malmenati,offesi…
Allora ti chiedo,pensi veramente che gli immigrati siano tutti spacciatori e ladri, stupratori e assassini?
Gli italiani erano visti così…nei paesi dove emigravano…Non ti dice nulla?
Nel nostro paese la parola “immigrato”,sembra quasi un marchio di condanna per chi è sbarcato qui e chiede solo lavoro per vivere,per avere un briciolo di tranquillità e riportare il pane ai propri figli…
Ma tu preferisci fare processi fuori dai tribunali, con giudici poco preparati e sentenze approssimative. Così si decide la sorte degli immigrati….senza pensarci troppo,tanto non sono”affari”nostri,sono altro da noi!
Io penso,invece, a differenza di te,a quei camion stracarichi di “persone” con bagagli pieni solo di disperazione e in testa tanti sogni che qualcuno,con facilità e cinismo,riesce a distruggere…Quelli come te guardano la forma degli occhi di queste persone,il colore della pelle,la religione…non il cuore , non i sentimenti,non il sacrificio…… E accecato dal tuo “non voler essere contaminato”non ti rendi conto che chi di dovere li accusa e li usa per alimentare il tuo odio e distoglierti dai problemi reali di questo paese. Non farti ingannare dai cantori dell’odio che ti indicano la strada della vendetta come soluzione,non è quella giusta……
Dimmi che sai guardare oltre il tuo naso e ragionare con la tua testa,solo così non ripeterai come un pappagallo ciò che si sente dire……
Il razzismo e l’esclusione nascono da paure collettive e la paura di essere umiliati,respinti, offesi ,ci porta ad umiliare gli altri per evitare di essere noi vittime….
Io rispetto tutte le idee,anche le tue.Mi dispiace tanto,però, che tu la pensi così,mi spiace per te,ma ti prego di non offendere più alcun immigrato,anche per rispetto di chi non la pensa come te.
Tu,sinceramente, hai tanto…Quelli che tu offendi,umili, vivono nella precarietà nell’insicurezza,nel dolore tra gente che,come te, li disprezza.
Se potessero vivere dignitosamente nei loro Paesi, liberati dalla fame e dalle guerre,non rischierebbero la vita per venire da noi.
“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti” E’ il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani. Fu proclamata nel 1948,fu scritta con la speranza di impedire agli uomini di calpestare altri uomini.
Tu,vuoi distruggere o costruire un mondo migliore?
A te la scelta,ma quello che costruisci sarà il tuo mondo,quello in cui vivrai tu, i tuoi figli,i tuoi cari..non dimenticarlo mai…..
Non essere straniero in un mondo che ti appartiene.
I have a dream…..e tu?