FRAGOROSO SILENZIO

mercoledì 1 maggio 2013

Odio gli indifferenti...




 Buon Primo Maggio a chi il lavoro non l’ha?

Buon Primo Maggio a chi il lavoro l’ha perso?

Buon Primo Maggio a chi il lavoro non lo trova?

Buon Primo Maggio a chi è sfruttato, umiliato sul posto di lavoro ,e... sopporta perché perderlo significa perdere la dignità, il rispetto,la speranza...?


Buon Primo Maggio a chi  va a manifestare per chiedere il lavoro...eppure non dovrebbe chiedere...il lavoro è un diritto di ciascuno...

Buon Primo Maggio a chi oggi si sente di non  festeggiare perché non c’è niente da festeggiare se tanti, troppi, nostri concittadini  continuano a soffrire di mancanza di lavoro...

Questo scritto è dedicato a tutti coloro che ci governano, ci hanno governato e continuano  ad essere sordi, ciechi e...incontentabili!!!!!!!!!!!







“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
L’indifferenza è il peso morto della storia. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l’intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l’assenteismo e l’indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un’eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?
Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.
Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti”.

 Antonio Gramsci -11 febbraio 1917


SEMPRE VIGILI



domenica 28 aprile 2013

Tre cavolate...







Tre cavolate per il popolo!!!!!!!!!!!!!!
Sette donne
Un ministro di colore
Un'età relativamente bassa
Per questo dovrei essere contenta???????????
Non ci provate a dirmelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E mentre giurano...si spara davanti palazzo Chigi!!!!!!!!!!!!!!!




Sempre vigili