FRAGOROSO SILENZIO

martedì 28 gennaio 2014

Forma mentis galeotta...


 Gli uomini sono uguali.Non la nascita,ma la virtù fa la differenza. ( Voltaire)


In un’Italia che fa fatica a sopravvivere,dove la maggior parte della popolazione annaspa economicamente e  la disoccupazione giovanile supera il 40%, ci sono persone che guadagnano 1,2 milioni al mese e accumulano oltre 20 incarichi ben retribuiti…
Leggo,rifletto e mi arrabbio…nei confronti di una politica corrotta e collusa...
Tutti sapevano da tempo,a tutti faceva comodo...






Nell'inchiesta "Dirigenti di classe" di un anno e mezzo fa, oltre ai molteplici incarichi e possibili conflitti di interesse del presidente Mastrapasqua, emergevano impegni parlamentari per riformare la governance dell'Inps. Ad oggi non sono ancora mai stati attuati


Un anno e mezzo fa in una puntata di Report dedicata ai dirigenti pubblici, ci eravamo occupati anche del Presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, e quindi dei suoi molteplici incarichi e conflitti di interesse. Pensando che avere sulle spalle la gestione del più̀ grande ente previdenziale europeo fosse già di per sé un impegno sufficiente per chiunque. Anche aldilà delle regole, e per sole ragioni di opportunità. Dato che Mastrapasqua è anche direttore dell’Ospedale israelitico, ha il suo studio di commercialista e siede in una ventina di collegi sindacali. Poi è Presidente di Equitalia e di Idea Fimit, la Sgr di cui l'Inps ha circa il 30% e dove sono stati conferiti molti immobili di Enpals e Inpdap.
Della questione avevamo chiesto conto sia ai vertici dell'Ospedale Israelitico, che all'allora Ministro del lavoro, Elsa Fornero, che però non vedeva ragioni specifiche per chiedere a Mastrapasqua di fare solo il Presidente dell'Inps, e tantomeno ragioni di conflitto di interesse. Il Ministro però, dopo che la Camera a maggio 2012 aveva approvato all'unanimità la mozione Moffa (dell'allora Presidente della Commissione Lavoro) per modificare la governance dell'Inps, aveva a sua volta istituito una Commissione che a giugno 2012, nella relazione finale, scriveva che il Presidente Inps dovrebbe avere solo quell'incarico.
Riflessioni, consulenze, e impegni parlamentari evidentemente finiti - come spesso accade nel nostro paese - al vento, visto che Mastrapasqua ha conservato tutti i suoi incarichi. E siccome - come spesso accade nel nostro paese - bisogna arrivare a un'inchiesta giudiziaria, adesso il Presidente del Consiglio Letta chiede all'attuale ministro del Lavoro di fare chiarezza. Ci vorranno altre commissioni, nuove consulenze e esperti al lavoro, o basterà riesumare le vecchie carte e provvedere rapidamente?
27 gennaio 2014 da: corriere.it

Sempre vigili