FRAGOROSO SILENZIO

domenica 26 aprile 2009

Il 25 Aprile è passato...ma la "spettacolarizzazione"della politica no....

I monumenti più belli....


Il castello




La fontana delle 99 cannelle






La basilica di Collemaggio

In Abruzzo c’è stato un avvicendarsi di politici…in vetrina come se farsi vedere era un “fare”….
un “fare immagine” questo si….
E con il probabile G8..la vetrina..diventerebbe un palcoscenico e le passerelle, non solo apparizioni …
A loro vorrei dire che il “mio” Abruzzo ha bisogno di essere “ricostruito”…e velocemente…e non solo per il terremoto…perché ci sono stati anche altri disastri..come quello fatto dall’ex Presidente della Regione.(piccola precisazione!)
Un disastro che ancora ( e chissà per quanto..) continuiamo a pagare con i nostri soldi..(il ticket per una ricetta da 50 centesimi è passato a €1’50!!!!!),gli abbiamo pagato appartamenti,vacanze,amanti…e quanto altro la sua smisurata ingordigia e vanità desiderasse …anche il fotografo personale,il vignettista,gli spostamenti per il suo divertimento e le sue continue apparizioni in TV….tutto alle nostre spalle!!!!!!!!
Una vera Star….
Una riflessione …su questo “apparire” dei politici…
E’ da diversi anni che i politici si comportano come le Star del cinema o come i protagonisti di Fiction che vanno in TV per promuovere il loro lavoro e la loro immagine.
Questi personaggi, pubblicamente, raccontano il loro vissuto,i loro amori,i drammi,le amicizie…
Così fanno i politici…esibiscono la loro vita con un preciso intento però: ridurre la distanza che li separa dagli elettori! Si raccontano con la speranza di apparire persone” normali” e mostrando la loro vita, sperano di non parlare della nostra, della realtà. Così allestendo questo patetico spettacolo non discutono di politica vera,di progetti,di ideali,di valori..Ciò che dovrebbe far riflettere è che questo loro “apparire”persone normali , che li pone sullo stesso livello di chi li giudica,è una “sfacciata” richiesta di condivisione, di comprensione…La curiosità ,che pensano di suscitare con le loro dichiarazioni pubbliche,è solo un gioco ben costruito che punta a toccare le corde emotive più deboli di molti elettori. Il loro comportamento,di fatto,non fa altro che alimentare il sospetto di un loro eccessivo narcisismo e della loro incapacità…Di fatto, esibendosi sistematicamente nei vari programmi tv e nei giornali, non fanno altro che inflazionare la loro immagine . Probabilmente questo loro esibirsi continuamente è una forma di auto gratificazione,è un cercare un consenso ….
Non si ha consensi in base al numero delle apparizioni in tv o con i gossip…né recandosi, con tutta fretta , sui luoghi distrutti dal terremoto stringendo le mani a persone piegate dal dolore, come se quei luoghi fossero una TV permanente….divenendo così “ingombranti”e ,ancora, poco credibili…
E di quelle facce contrite che tanto piacciono all’accalappia consensi e ai suoi simili non sappiamo che farne…questa è stata solo un’altra occasione per avere ulteriore visibilità…
Così … quando il “ sultano” ha indossato il casco dei vigili del fuoco…ha indossato il casco del comando..si è auto incoronato,come Napoleone…ma in Abruzzo non può fare l'imperatore, il maragià o il cantante….tanto meno il trasformista da strapazzo…
Deve fare Leggi oneste per la ricostruzione, dare soldi per i bisogni veri…
Ad Onna ieri c’è stata una ulteriore sfilata di Star… per l’ occasione ,come sempre,il "sultano" ha deliziato tutti con le sue estemporanee battute…

Ha detto:” compratevi i mobili all’ Ikea che costano poco e il governo ve li rimborserà…con pochi soldi si arreda una casa”,ma quale casa….ad Onna è tutto distrutto……
Le case vanno ricostruite….ma non fra cento anni….
Come non indignarsi?Come rimanere in silenzio?
Il pensiero che emerge spontaneamente,a questo punto,è quello di chiedersi :come possiamo ancora sperare in questi politici?Così come nella vita,anche nella politica, c’è un momento in cui si decide tutto,o ti alzi e fai quel gesto deciso o starai tutta la vita ai piedi di quell’albero a raccontarti un sacco di bugie e a riempire la tua vita di zavorre inutili.
Come si fa?
Dovremmo fare come i contadini …a primavera ..potano…..! Altrimenti ci appesantiamo inutilmente….
Gunther Anders ,in nome del consumismo,dopo aver trattato il mondo come un “mondo da buttar via”,tratta l’umanità come una “umanità da buttar via”…gli possiamo dar torto?

16 commenti:

  1. ehh upupa.......tutti arrivano..noi, visto tutte queste iniziative, vorremmo pure san remo e miss italia...come mai nn c'hanno ancora pensato! Naggia oh!
    (lo zecchino d'oro no.....i bambini non votano...)

    RispondiElimina
  2. .mai dire mai ...mai mettere il limite alla provvidenza!!!!!!!
    che pagliacci!!!!!!!
    buon lavoro ragazzi..
    sempre vigili

    RispondiElimina
  3. Vedo che ti sta sullo stomaco il cavaliere! Hi HI Hi! A me mi fa ammazzare Grillo che lo chiama lo Psiconano...

    RispondiElimina
  4. Cara Upupa,
    non lo sò fino a quando gli Aquilani saranno disposti a tollerare... sai non sono poi così morbidi... Fa che arriva il primo freddo (a fine Agosto all'Aquila la notte c'è già bisogno del piumone) e altro che risate se non ha ricostruito
    .....!!! Lo faranno ridere loro!!!
    Lascia che si riprendano dallo shock ......
    Un bacio
    Ornella

    RispondiElimina
  5. Il terremoto come grande spot elettorale... gli e' andata bene!!!

    RispondiElimina
  6. .........mi sta sullo stomaco...perchè è un pagliaccio...
    ....continua a ridere.....staremo a vedere...
    .......tutto per lui è spot...

    RispondiElimina
  7. No, cara UPUPA. Non gli si può dar torto!

    RispondiElimina
  8. Ciao Upupa!
    E no che non si può dar torto!!!

    Non so.Ogni occasione è buona per far passerella.
    Boh, sinceramente sono sempre più allibita.

    RispondiElimina
  9. Volevamo rispondere alla domanda di "tua madre ornella"....gli aquilani sopporterranno ancora? Gli aquilano sono "incazzosissimi" (nel senso bello del termine) e credeci di tutto sto ambaradan mediatico ne hanno le palle piene e ne farebbero a meno...
    E' gente concreta, di montagna, nn gliene frega delle parole...vogliono fatti.
    Sai che ci ha risposto un nostro amico (che ora vive con uno di noi perchè ha la casa inagibile)?? " a me nn interessa che si parli dell'abruzzo in questo modo ..anzi farebbero meglio a nn parlarne se devono far vedere che il post emergenza è tutta una favola...Non è una favola ci sono stati errori madornali.. Ma va bene....quello che c'è stato dato va benissimo e ringrazio che ci sia stato dato..ma ora noi nn chiediamo fatti non carità ma aiuti veri....quello che mi interessa è che mi ridiano un pò di soldi per rifare la casa...mi diano i soldi e io la rimetto su....il resto nn conta... e al primo mattone nn ci voglio fotografi"....ecco come sono. Saluti:D

    RispondiElimina
  10. grazie incarcerato e Guernica...
    Pro Abruzzo....spero che vada così....
    ....e domani il Papa....

    RispondiElimina
  11. Bravi PRO-ABRUZZO!!!
    E subito ve li devono dare i soldi!! All'Aquila dopo il 15 di Agosto inizia.... l'Inverno ed è freddo!!!
    Incazzatevi..... Basta risate ..... e battute.... che fanno ridere solo loro!!
    Per il G8 ....Non ho parole...
    Vi abbraccio
    Ornella

    RispondiElimina
  12. Mi diverti Upupa e non perché fai ridere...

    RispondiElimina
  13. Grazie mille upupa,grazie davvero, i tuoi sentimenti sono belli davvero e ti ringrazio di tutto-La morte è nel mio cuore,ma so' che dovro' by-passare questa ennesima"stazione del dolore"
    Se ti fa piacere passa a prenderti "qualcosa" CHE HO MESSO IN INGRESSO BLOG,SO' CHE TI PIACERA' VISTO CHE NE VEDO "UNA" ANCHE QUI,in piccolo e poi parliamo con la stessa lingua,quella della solidarieta'!:-)
    gabrybabelle ۶(๏̯͡๏)۶.

    RispondiElimina
  14. .......Marina...........e che ti posso dire?
    Ciao Gabry...volo!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao, Upupa, sono una spagnola que te segue da questo momento. Conosco un po´ l´italiano. Me ha piacituo molto il tuo blog. Condoglienze a tutti gli italiani per quello que e successo negli Abruzzi. Un abraccio. Carmen.

    RispondiElimina
  16. secondo me il nano si sta fregando le mani per il terremoto...in campagna elettorale, che pacchia!
    marina, schifata

    RispondiElimina