FRAGOROSO SILENZIO

venerdì 10 aprile 2009

Troppi morti,responsabilità diffuse.......




Il Presidente della Repubblica visita l’Abruzzo e accusa:” Troppi morti,responsabilità diffuse”;” occorre capire perché le norme di legge non sono state attuate”.
Niente ambiguità, niente parole vuote, niente sconti…………
Le parole del Presidente tuonano contro chi ha speculato….
Il terremoto, a differenza di altre calamità,è talmente rapido che non ti dà il tempo di capire e spesso neanche quello di fuggire!
Ti cattura e in un attimo inghiotte la tua vita…E ,se resti in vita,ti spoglia della tua storia, di quella esistenza che fino a quel momento era tua, ti apparteneva…
Le parole perdono il significato condiviso,perdono la loro sostanza e assumono una veste nuova che ti sconvolge perché fanno male ed entrano a far parte del tuo essere, del tuo nuovo vivere…..
Oggi tutti hanno parlato di” giorno del dolore”,ma questo dovrebbe essere il giorno del silenzio…quel silenzio che agguanta le tendopoli,quel silenzio che scuote i paesi svuotati, quel silenzio che atterrisce chi si guarda intorno e non trova più i suoi cari…quel silenzio che ha il sapore della paura continua…
Anche per chi la casa non l’ha persa,la casa non è più quel luogo dove torni e ti senti protetto…ora tornare è tremare,è difendersi da ciò che la casa ti può fare……..
La colpa di un terremoto non è di nessuno.
Ma questa enorme catastrofe, un colpevole lo ha…anzi ne ha tanti,troppi!
E il messaggio che alcuni politici mandano…..è una catastrofe naturale,non ci sono responsabilità,non c’è colpa,non c’è illegalità…..è un messaggio falso e ipocrita….è bello parlare dal caldo delle loro case e dalle comodissime poltrone…..o in” visita” ……….(in favore delle telecamere?)
Gli edifici pubblici e le case che sono crollate sono il frutto delle loro connivenze delinquenziali,mafiose,affariste….speculazioni senza frontiere….
E’ crollata la casa dello studente…un edificio che era preposto ad essere “casa” di ragazzi che avevano voglia di studiare….costruita,restaurata….da chi? Chi ha fatto i lavori? Chi ha risposto alle “normali” gare d’appalto a ribasso?chi ha usato sabbia? Chi non ha controllato i lavori? Chi non ha fatto ciò che doveva ?
Quanti sono responsabili?Quali i corrotti e i corruttori?
L’ospedale non è agibile……….l’ospedale è stato progettato e realizzato…………….in quanti anni ? Tantissimi…….ma visto i risultati…o il progetto era sbagliato….o chi lo ha REALIZZATO ha sbagliato!!!!!
Allora dove sono tutte queste persone? Questi responsabili?
Non è il tempo delle polemiche? E’ necessario farle!!E’ necessario avere risposte chiare e precise.
Questa mattina tutta l’Italia ha visto le tante bare………..
Perché sono morte tante persone?
E non vogliamo fare polemica? Io la faccio e anche sulle dichiarazioni che ho citato prima…
C’è l’illegalità. C’è il ladrocinio. C’è l’imbroglio. Ci sono colpe!
A quelle 289 persone morte dobbiamo delle risposte!
Dobbiamo spiegare a tutti gli sfollati perché dovranno vivere in tenda visto che la casa che avevano comprato era stata spacciata per antisismica…………
A tutti quei ragazzi i cui sogni sono stati spezzati ,distrutti, come la loro vita….perchè non sono riusciti a scappare..
A tutte le mamme e i figli morti…..
Uno Stato civile è rispettoso di ogni suo cittadino , delle regole che stabilisce e si pone come garante di queste!
Non è latitante o clandestino.

18 commenti:

  1. Cara Upupa,
    è da questa mattina che mi dispero di pianti, ma cerco di darti due risposte nella mia pseudo razionalità.
    Intanto complimenti per il bellissimo post, incisivo e razionale, rispecchia te!
    1) L'Ospedale dell'Aquila è stato inaugurato nel 2000, ma i lavori erano in corso da piu' di 20 anni, per cui non c'è destra o sinistra che tenga, non ci sono colpevoli o innocenti, ci sono solo connivenze, avete sentito che una delle tante ditte avvicendate è anche una ditta che ha avuto l'appalto per la Salerno-Reggio Calabria??? Se il capitano è malato, come pensi che navighi la nave??? (e di capitani malati in Italia se ne sono alternati diversi!!!)
    2)Pensi che dentro alla casa dello studente ci siano i loro figli???

    PERCHE' PERCHE' ??????
    Ti Abbraccio
    Ornella

    RispondiElimina
  2. ...la mia rabbia monta....come la panna!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Il nostro Presidente ha urlato contro i giornalisti che tentavano di fotografarlo...
    Oggi è un venerdì santo doppio.
    Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  4. Cara Upupa, se andiamo vedere le società che hanno partecipato ad esempio alla costruzione dell'ospedale vediamo un nome noto: il gruppo Impregilo.

    Quello che vuole parteciapare alla costruzione dello Stretto Di Messina. Ed è sempre quello che aveva partecipato allo smaltimento dei rifiuti in Campania.

    Insomma si intravede l'ombra della mafia, e la cosa pazzesca è che le società responsabili del disastro(con la convivenza politica) parteciperanno anche alla ricostruzione.

    Che vergogna!

    RispondiElimina
  5. Serena Pasqua Upupa, a te, ai tuoi cari, a tutti noi!
    Un sincero abbraccio Saba

    RispondiElimina
  6. INFATTI INCARCERATO...
    caro Saba serena Pasqua anche a te----

    RispondiElimina
  7. Un saluto e tanti auguri pasquali.

    RispondiElimina
  8. Upupa, se ci facciamo troppe domande siamo i soliti comunisti disfattisti in cerca di polemica gratuita.
    Scusa, sono troppo amareggiata per evitare di essere sarcastica.
    Ciao

    RispondiElimina
  9. ..CARA EFESTO..SE NON FACCIOAMO DOMANDE NON ABBIAMO RISPOSTE

    RispondiElimina
  10. In Topic:
    Quando le parole sono chiare e precise:
    perchè nessuno dei giornali asserviti a Sua Emittenza scrive cio?
    L'unica cosa che scrivono è che Santoro è un bugiardo e fa trasmissioni "Bulgare"ci vuole solo la faccia di tolla,anzi no di merd....cia del direttore del giornale (ED-Paolo Berlusconi)che ormai ha traformato la sua lingua in "RASPACIUFOLI MERDOSI"con quella vocina avvelenata,scrive tante stronzate e grida tanta cacca dappertutto-Santoro ha criticato l'inefficenza della base dei soccorsi,quella che deve VENIRE PRIMA,che un terremoto accada,cosi' che se anche le case vanno giu,le persone al contrario si SALVANO,grazie ad un piano di evacuazione gia' attuato e provato con la popolazione e per la popolazione-Gia' ma loro che gli frega,a loro interessa solo la ricostruzione,perchè è da li che passa la PAX mafiosa cantieristica,passa,sulla pelle della gente.mica sulla loro-Prova a vedere i loro villoni antisismici,mica sono costruiti sulla sabbia!E' di oggi,un'intervista di una giornlista di Rai tre(perchè sempre e solo rai tre? ah gia' li sono tutti comunistacci,o al piu cattocomunisti,mica pensano che sono solo persone savie,che vogliono capire il perchè delle cose)dicevo:la giornalista ha chiesto ad un tecnico,li sul posto,cosa aveva potuto(secondo lui)creare tutto quello sfracello alle case.La risposta è stata semplice e lineare,non ricordo esattamente le parole tecncniche,ma il sunto era comprensibilissimo,la dove cemento doveva esserci non c'era per nulla o quasi,e il movimento sussultorio e ondulatorio ha creato un gap o rap (un vuoto d'aria) all'interno delle strutture stesse che fatto collassare i piani delle case che si sono ripiegate su se stesse-Sopratutto ed anche su quelle strutture che hanno aumentato la cubatura senza tenere conto di cio' che era gia costruto alla base con tecniche diverse da quelle di oggi quindi ,senza nessun rispetto e sopratutto presenza quasi inesistente di cemento o dei componenti alla base del cemento.


    Out Topic:
    @Upupa:
    ...ci saremmo risparmiate tante oscenità messe in onda da tv e politici.....

    Infatti il post aveva propio questo scopo:
    Far capire che tanti,troppo politici,parlavano di passerelle per gli altri(avversari politici viste le imminienti politiche Europee..)ma poi LORO erano i primi a sparare cazzate e fare la ruota su quanto sono stati bravi e belli,con la macchina dei soccorsi,meno male che c'erano e ci sono i volontari
    phuaaaaaaaaaaaa!!!Oggi dopo una settimana è facile dire cosi ma nelle prime 24/36 ore???NON parliamo poi della prevenzione....

    RispondiElimina
  11. sembra che tutte le risposte dovute rimarranno sepolte sotto le macerie
    Sussurri obliqui

    RispondiElimina
  12. PER gabry ......io non ho più parole...la mia rabbia comincia ad essere pericolosa!
    Per progvolution....spero di no...ma perchè questa volta dovrebbe essere diverso?

    RispondiElimina
  13. Mondaccio...se mi metto a parlare io non se ne salva uno... Ciao donna forte.
    marina

    RispondiElimina