FRAGOROSO SILENZIO

domenica 8 febbraio 2009

Alle persone che amo.....


…Nella vita…le “cose” accadono…..alcune passano ,svaniscono,altre no…
Alcune sono più significative di altre,altre ancora ci travolgono…
Molto dipende dalla nostra disponibilità o meno a viverle ,a fare in modo che penetrino dentro di noi impossessandosi della nostra anima,del nostro pensiero,del nostro essere.
A volte ne percepiamo l’odore,la forza,il respiro,la paura….e anche se fuggiamo ,accadono comunque…
E’ inutile porsi delle domande perché le risposte non ci sono;
è fortunato chi riesce a trovarle dentro di sé o negli occhi della gente,io non riesco a trovarle in nessun luogo.Immaginate quanto sarebbe bello trovare le risposte ai nostri perché per le strade,nei libri, nelle poesie o nei vari credi religiosi….
Le risposte ai tanti perché esistenziali , dove le trovo?
Forse ciò accade perché ognuno di noi dà le risposte che ritiene più giuste,più vere….
Sarebbe bello avere delle certezze o no?
Io non ne ho ...............
Ed in questo …la solitudine….
La solitudine si fa sempre più strada,è prepotente ed invadente e dentro di me fa crescere, sempre di più, rabbia ed inquietitudine,è un continuo dannarsi, perdersi e…forse,a volte ,trovarsi…
Ma..nessuno può essere quello che non è..ed è inutile ”scimmiottare”atteggiamenti ,comportamenti e modi di essere che non ci appartengono, occorre essere sempre se stessi ….è l’unico tesoro che abbiamo … e quando gli eventi ci costringono a piegarci al vento della vita,un vento tempestoso che soffia furiosamente e trascina tutto con sé …..anche allora ….rimaniamo noi stessi…solo così potremo trovare la strada della risalita….che, però,non so dove sia…..
A volte la vita diviene insolente..offensiva…ed è impossibile controllarla……
E’ vero che, in questi tempi, tanti si adoperano per distruggere quelle poche certezze che si hanno ….se ..se ne hanno …certo non fanno nulla per costruirle….e mi riferisco a quella classe politica urlante di parole vuote…..forse perché poveri di pensieri….di valori, di idee..In alternativa al vuoto vanno in prestito di grandi problemi, quelli della gente comune che “realmente” soffre…..persone i cui pensieri è difficile ascoltare perché vagano furiosamente e ascoltarli vuol dire vagare verso cieli cupi e tenebrosi,luoghi tetri fatti di sentimenti contrastanti che tolgono il respiro… e ciò fa paura…Invece occorrerebbe sperimentare certi stati d’animo,perché solo vivendoli pienamente riusciremmo a comprenderli…
Per fare ciò ci vuole sensibilità….
Di questa mancata sensibilità dovrebbero vergognarsi i nostri politici ( anche di chiamarsi uomini),dovrebbero usare un po’ d’empatia ….
Se non vogliono usare la carità…..usino il buon senso…..il rispetto e la comprensione………..
Forse è chiedere troppo…
Hanno realizzato un sistema marcio per indebolire i nostri corpi,dominare le menti e manipolare le nostre forze..e solo per il loro tornaconto e tutto in nome di una falsa democrazia…
Si appropriano della disperazione dei tanti migranti..rinchiudendoli in un lager….
Si appropriano della debolezza, della insicurezza,della povertà…. Pur di parlare…..
Pur di parlare si intromettono nelle nostre vite come carri armati,incuranti del male che riescono a fare…
Ed è sempre un parlare vuoto.... che però uccide…
Uccide le menti,la speranza,la fiducia nell’altro…i sogni….
Avere l’anima sgombra,pensieri leggeri,emozioni sottili..sarebbe un gran sentire,ma ci hanno tolto tutto questo ..e allora…..
C’è un gran chiasso muto dentro di me, un chiasso che esprime tutta la mia difficoltà,la mia tristezza,il mio non sapere come affrontare il tutto…
Però…..
“ Il cielo conosce tutte le cause e i disegni che stanno aldilà delle nuvole..e li conoscerai anche tu quando salirai abbastanza in alto per guardare oltre gli orizzonti” ----R.Bach

6 commenti:

  1. Upupa ti capisco...le parole senza essere accompagnate dai fatti sono sterili e vuote.
    Penso,però, che ogni nodo viene al pettine prima o poi.

    Mi piacerebbe che tu venissi a votare. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Cara Stella... sono proprio sfiduciata in questo periodo sembra che tutto vada per strade sbagliate.....leggo e voto....grazie un saluto immenso....

    RispondiElimina
  3. Non siamo noi a scegliere le strade sbagliate, o meglio forse sì perché le strade sbagliate sono quelle che loro non vogliono farci percorrere. Ma dobbiamo essere fieri e forti di voler percorrere sempre "la strada sbagliata"

    Nel ringraziarti ancora per il post sul sit-in di Nki, ti lascio queto mio link chissà che anche senza darti una vera risposta assoluta possa almeno toglierti qualche dubbio.
    http://agoradelrockpoeta.blogspot.com/search?q=l%27angolo+del+rockpoeta%3A+wrong+way

    Sui dubbi personali e della vita in genere, lì é piò difficile avere risposte anche per me.

    Ciao ed a presto
    Daniele

    PS: mi permetto di linkarti sperando di non fare cosa a te sgradita; mi piace sinceramente il tuo blog e tornerò a leggerti.

    Daniele

    RispondiElimina
  4. sono ben felice di parlare con te...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Lo sei differente...
    tutta questa sofferenza ne è la prova...
    Quanta sofferenza.... quante lacrime...
    Spero di addormentarmi sempre presto la sera
    per rispetto a chi ho intorno, non meritano
    questo oceano di dolore, in cui nemmeno io trovo riparo tra lampi e tuoni che mi squarciano dentro... La tempesta....purtroppo senza fine.
    Lo sei differente...
    Un bacio
    Ornella

    RispondiElimina
  6. ..la speranza è l'ultima a morire

    RispondiElimina