FRAGOROSO SILENZIO

giovedì 15 gennaio 2009

Il calendario di Grillo...........

Come ogni anno Grillo pubblica il calendario dei santi laici........il 24 giugno è il giorno dedicato a Niki..............

Il calendario di grillo è un urlo di dolore,è una denuncia di sorprusi,di violenze,di infamità legalizzate ….è un’epidemia….Ciò che mi addolora è che c’è un mondo che si muove facendo finta che tutto sia lieto e armonioso,ma non è vero,siamo tutti uguali davanti ad un probabile triste destino…. ma per vedere se stessi nel confronto con le difficoltà altrui e misurare la differenza tra l’egoismo brutale,l’avere la carità frettolosa e la consapevolezza del dovere di ristabilire un’eguaglianza di diritti con chi soffre e con chi è in svantaggio occorre percepire realmente questa uguaglianza.Se l’intelletto aiuta a recuperare il senso della realtà davanti a chi soffre più di noi, nasce facilmente il sentimento della solidarietà vera,concreta….Se conosci una “persona”che soffre,e che è come te,se conosci il pudore della sofferenza e la costante determinazione a vivere la vita nonostante tutte le dolorose difficoltà,viene naturale la solidarietà.C’è una scienza del dolore altrui da recuperare come dimensione individuale dell’esistenza. Questa scienza del dolore,in una “persona”del mondo moderno è solidarietà,è dovere civico…..Chi soffre, chi si porta dietro più pesi nel nel cammino,ha un più corposo diritto a veder spianata la propria strada……E allora…abbiamo il diritto di vedere puniti gli invisibili signori di questa industria della morte……così come abbiamo diritto a politici,amministratori capaci di esprimere una politica trasparente e non ambigua e delinquenziale……Ma il dovere forte che è chiaro a tutti coloro che sanno interpretare il nostro tempo.è quello di rompere quella solitudine a cui sono destinati i genitori,i fratelli,gli amici,i parenti tutti a cui è stato tolto brutalmente un loro caro…..E ancora…spezzare l’indifferenza,la fretta,la distrazione,il gelo dal quale spesso fuggono i responsabili dei fatti delittuosi..Se al piano di sopra una madre,un padre,un fratello piangono,ignorare le loro lacrime non è solo egoismo,è indifferenza e l’egoismo dell’indifferenza non ferma le epidemie……

4 commenti:

  1. Ed è con l'indifferenza che le ingiustizie dilagano...

    RispondiElimina
  2. Cara,
    si pensa al proprio orticello, si pensa che le cose accadano sempre agli altri, che non ci toccano, ma quando poi ci rendiamo conto che ci entrano dentro casa come tornadi????? ....poi è troppo tardi ....
    Con Amore
    Ornella

    RispondiElimina
  3. ......spero tanto di essere capita.............caro incarcerato......molte volte ciò che vediamo ci sembra impossibile...ma poi l'intelletto parla un'altra lingua, quella della verità...e allora tutto diventa possibile...purtroppo!

    RispondiElimina
  4. Vedi upupa di raggi di sole ne avrei tanto bisogno anch'io perchè sono e sono stato, sin dalla nascita, un freddoloso.
    Potrei dire che sento caldo soltanto il 15 agosto, ma l'intera estate la sopporto molto bene.
    L'inverno invece proprio no.

    RispondiElimina