FRAGOROSO SILENZIO

domenica 27 novembre 2011

Italia,Italia...e tutto naufraga...











Morti e dispersi ieri sera nelle acque brindisine per il naufragio di un barca a vela ...Gloria, di 12 metri, partita cinque giorni fa dalla Turchia con a bordo circa 70\80 persone... migranti cingalesi, afghani e pakistani, tutti uomini e tra questi quattro minorenni tra i 16 e i 17 anni. La barca a vela, battente bandiera americana, si è incagliata sulla scogliera e rovesciata mentre tentava di approdare clandestinamente sulle coste pugliesi. I soccorritori hanno tratto in salvo 39 persone.
Uno dei sopravvissuti si chiama Hussein...

“«Sedici anni, sedici anni». Puoi chiedere qualsiasi cosa ad Hussein. Ma lui risponde sempre così. «Sedici anni, sedici anni». Le uniche due parole che sa dire in italiano.
L'ultima difesa rimasta a questo gruppo di migranti ragazzini scampato alla morte attraversando il mare in cerca di futuro. Due parole imparate a memoria prima di partire, perché chi è minorenne può chiedere di restare anche se non ha i documenti in regola. E stavolta qualche minorenne c'è per davvero”.
"Sarebbero almeno una decina" i morti del naufragio di un barcone di immigrati che si è rovesciato al largo di Brindisi nel tardo pomeriggio. Lo dice Fabiano Amati, coordinatore protezione civile della regione, secondo cui “i morti sarebbero una decina” e una settantina i sopravvissuti. Ma la confusione è estrema, anche perchè non si sa quanti migranti fossero effettivamente sull’imbarcazione, e perchè numerosi, forse una trentina, hanno raggiunto la terraferma da soli.”

Il sogno Italia, per i dispersi, si è infranto in quegli scogli, in quelle acque gelide di una notte cupa e ventosa...
Una vera beffa per chi non ce l’ha fatta, un destino iniquo e ingiusto ha spazzato le loro vite e le loro speranze...
Hanno attraversato il mare pagando i trafficanti di uomini, stretti “disumanamente”,fiduciosi di trovare un futuro migliore, un futuro senza fame...
Ma un vento “cattivo” ha seminato paura, disperazione e morte...
Doveva essere l’alba, l’alba di una nuova vita e invece un buio freddo e assassino ha inghiottito vite,storie umane...
Cosa avranno pensato quegli uomini quando le acque gelide li hanno sopraffatti, quali immagini di persone care, quali ricordi di momenti dolci vissuti si sono sovrapposti nella loro mente come in un film di altri tempi?
Oggi, per tutti gli uomini, è un’alba “nera”...


I trafficanti di uomini...sono Uomini??????
“In nessun luogo al mondo,
né in cielo,né in fondo al mare,
né nelle più remote gole montane,
puoi sottrarti alle conseguenze
del male che hai fatto”
( Dhammapada)

Sempre vigili

14 commenti:

  1. Come non esprimere sdegno contro i trafficanti e commozione umana per i naufraghi e ancor più per le povere vittime? Proprio oggi ho partecipato ad una iniziativa contro le ingiustizie a danno degli stranieri in Italia ...

    RispondiElimina
  2. UPUPA CIAO.
    Complimenti per il post. Sapessi come mi ci litigo con le persone che parlano male deglio stranieri . E pensare che Anche gli italiani sono stati immigrati!E mica gli americani li hanno cacciati nella miseria dell'Italia degli anni indietro anche se gli italiani importarono negli USA tanta mafia!Se molti italiani ora vivono felici e trattati come essere umani e non bestie (cosa che oggi sta succedendo contro gli stranieri in Italia)!Ognuno ha il diritto a una propia dignità !Certo che tanto razzismo in Italia non fa onore a noi Italiani . CIAO LINA

    RispondiElimina
  3. Eppure quei profughi ci servono, direi sono necessari, perchè producono, consumano e non importa loro di occuparsi dei lavori più umili.
    Ci sono soggetti in Italia - vedi leghisti - che non riescono a capire queste cose semplici.

    RispondiElimina
  4. Ennesima tragedia di persone innocenti...

    RispondiElimina
  5. Ciao Upupa e buona giornata. Anche in questo campo, quello dell'accoglienza e del trattamento umanitario di profughi e migranti, siamo diventati un brutto Paese. Le conseguenze delle nostre azioni e delle nostre leggi, sono queste ma anche quelle denunciate dalla Commissione dell'UE che si occupa di profughi, sul centro di accoglienza di Salinagrande, vero lager.

    Più in generale, tuttavia, mi angoscia pensare all'atroce atteggiamento di una parte dell'umanità, quella ricca, nei confronti di un'altra parte, quella povera.

    RispondiElimina
  6. SONO MIGLIAIA LE VITTIME NEL MAR MEDITERRANEO CHE SCAMPANO DALLA MISERIA E DALLA SOFFERENZA.

    RispondiElimina
  7. Caro Adriano...l'indifferenza sta uccidendo l'umanità...

    RispondiElimina
  8. Cara Lina...la dignità di ognuno è sacra!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Caro monticiano...nel nostro paese anche le capre hanno diritto di parola...la tristezza è in ciò che dicono

    RispondiElimina
  10. Cara Gianna...non vorrei vedere ciò che sta in fondo a quel mare...il dolore più intenso

    RispondiElimina
  11. Caro Carlo...i ricchi sono il lato peggiore dell'umanità...per la loro poca sensibilità

    RispondiElimina
  12. Caro Ernest...io farei provare a chi di dovere tanta tragedia

    RispondiElimina
  13. Caro Enly...una vera tragedia...e l'umanità????????

    RispondiElimina