FRAGOROSO SILENZIO

domenica 21 febbraio 2010

La tribù balla...


Nel terzo libro della politica, Aristotile scriveva:-La tirannide è il governo di uno solo a vantaggio di chi governa,l’oligarchia a vantaggio dei ricchi,la democrazia a vantaggio dei poveri-.

Continuava commentando questa sua definizione:- che siano i pochi o i molti a governare è accidentale per l’oligarchia e la democrazia – i ricchi sono pochi dappertutto,i poveri molti. La reale differenza fra democrazia e oligarchia è la povertà e la ricchezza-.

Ci sono vari modi di essere un uomo politico:nei regimi autoritari egli non deve rendere conto al popolo del suo operato e nei casi più estremi non ha responsabilità verso nessuno, nei sistemi di governo democratici invece è delegato dal popolo ed ha verso di esso i maggiori doveri, non è dunque da solo a gestire il potere e la sua forza consiste nel non essere un despota,ma un uomo illuminato,capace di condurre i cittadini verso il progresso materiale e culturale,capace di sacrificare la sua esistenza,per l’avanzamento della società, per il miglioramento dell’umanità, soprattutto di quella che gli è stata affidata.

E ci sono tanti modi di intendere la politica…ma oggi nel nostro paese…

I partiti non rappresentano più i cittadini. I deputati non rappresentano più il popolo italiano, ma sono al servizio di chi li ha nominati e con questi corrompono e lucrano…

E allora io non so cosa mi fa “arrabbiare” di più…se:

- L’Italia priva di regole che vola sempre più basso

- L’intreccio tra criminalità e politica

- Le “escort” diventate protagoniste indiscusse della politica e il “silenzio”delle DONNE

- Il dietrofront del governo sulla corruzione

- La moltiplicazione delle auto blu che sono diventate 627 mila

- La protezione civile che mortifica il nome che porta

- La grande truffa della ricostruzione e dei ponteggi all’Aquila

- Il sindaco dell’Aquila “ospitato” in un appartamento di lusso,con piscine ed altro,appartenente al Consorzio Federico II che poi ha vinto gli appalti milionari

- La cena fatta alla Maddalena da Bertolaso e company,3000 persone per una modica cifra di 90.000 euro,fatturata al Palazzo del Governo

- Il G8 alla Maddalena e poi all’Aquila

- Le nostre città divenute terra di nessuno,alla mercè di quanti delinquono

- La giustizia che fatica a percorrere la giusta strada

- I Magistrati considerati delinquenti da chi sistematicamente delinque…

Non è un riassunto di secoli “matti e disperatissimi” di storia, ma vergognosa cronaca del presente…e intanto…

- Gli aquilani continuano a protestare contro i diritti violati

- Gli operai continuano a “stare” sui tetti per farsi ascoltare e difendere il posto di lavoro

- Gli alluvionati di Sicilia e Calabria vogliono fatti e non parole perché anche loro hanno perso tutto

- La scuola italiana esala l’ultimo respiro

-Il ministro di giustizia...18 febb…( E’ legge il DL su funzionalità giustizia).

"Grande soddisfazione" ha espresso il guardasigilli all'esito del voto.

Un paese leggero,leggero…qualunque cosa accade ha un’importanza relativa…tutto viene giustificato o semplificato e poi dimenticato…

Ma l’italiano pensa?

Sempre vigili

9 commenti:

  1. Cara Upupa
    a me tutte le cose che hai elencato e anche quello che non hai elencato!!!!
    L'Italiano pensa??? ...non lo sò, io mi auguro che si risvegli perchè la situazione non è grave ma "disperata" quanto ancora si dovrà scoprire o aspettare per capire???
    ..ma forse pensano....quello che
    diceva William Shakespeare "c'è poca
    scelta tra le mele marce" .....

    Ti abbraccio
    Ornella

    RispondiElimina
  2. Per TMO...E' un gran cesto di mele marce...

    RispondiElimina
  3. L' Italiano onesto pensa. Vive una realtà a basso livello. Pensa alla famiglia, alla possibilità di perdere il posto di lavoro, al lavoro già perso, a trovare i soldi per arrivare alla fine del mese, a vestire suo figlio, a come fare per portarlo in vacanza, al saldo del dentista,al mutuo e alle rate prossime venture. Vola a basso livello e pensa a basso livello.Non ha e non troverebbe tempo per tutte le infamie che gli volano sopra la testa. E' profondamente sbagliato, ma penso che sia così. Solo per questo "loro" volano alti.

    RispondiElimina
  4. Caro Aries 51...lo so cosa significa arrivare alla fine del mese senza ( beato chi ci riesce!)andare in ROSSO!!!!!!!!!!
    Ma dobbiamo tagliare le ali a questi tizi.....

    RispondiElimina
  5. L'italiano pensa poco, è vero. Giustifico chi deve arrivare a fine mese con fatica, chi deve fare due lavori, spesso due mezzi lavori.
    Comprendo che molti italiani abbiano altri interessi e fare politica " stanca", interessarsi di politca è noioso, leggere è faticoso.
    Allora si guarda la TV e qui da noi sappiamo di che Tv si tratta.
    Ma anche l'italiano più stanco possibile che non abbia un minuto per guardarsi intorno e chiedersi " ma in che paese vivo??"
    Io Upupa ormai non giustifico più nessuno di noi perchè, come dice Aristotele, siamo in democrazia e anche se la critica comunque ad un certo punto dice che è la forma politica migliore fra quelle che prende in analisi.
    Ma lui parte da un preambolo indispensabile, Upupa, Aristotele dice " l'uomo è un animale polico" , zoon politikon, zoon non antropos. Molto interessante l'uso da parte di Aristotele del sostantivo zoon, perchè lui ci dice che l'uomo è uguale a qualsiasi altro animale, cioè pensa, ha sensazioni, desideri, solo che deve vivere in comunità organizzate, deve fare politica per sopravvivere.
    Anche altri animali vivono in comunità, ma come gregari. L'uomo invece deve intenderla come LA SUA COMUNITA', con il sistema di relazioni che essa necessita. Per fare ciò l'uomo deve fare politica, deve pensare.......almeno quando vota.
    Bel post Upupa, come sempre
    Lorenzo

    RispondiElimina
  6. non c'è nulla di più illiberale, di uno stato liberale senza regole.
    Giordan
    è una mia massima che oggi trova risposta nel nostro paesello

    buona giornata

    ciao

    RispondiElimina
  7. Caro Lorenzo...hai detto bene...l'italiano quando vota DEVE pensare!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Caro Giordan...che paesello!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. L'analisi che hai fatto di quello che il nostro paese sta passando corrisponde esattamente al mio pensiero che non so esporre così bene come hai fatto tu.
    Ho il morale e non solo, sotto le scarpe.

    RispondiElimina