FRAGOROSO SILENZIO

giovedì 8 settembre 2011

Tutti pensano che Dio sia dalla loro parte. I ricchi e i potenti sanno che è così – Jean Anouilh




Le porcate fatte da questo governo sono tante ma questa della “manovra” è insuperabile...Stabilita una misura,subito dopo viene smentita o cancellata,adottato un provvedimento, la mattina dopo non era più valido...concordato un percorso da seguire, dopo poche ore veniva disconosciuto...e tutti a dire “governo” allo sbando, in confusione,non sa cosa fare...secondo me non è proprio così, è stata una strategia studiata per annebbiare le menti dei cittadini, per offuscare la loro capacità di comprendere ciò che stava accadendo e impedire così che associazioni, corporazioni,enti e altro potessero organizzarsi e combattere quei provvedimenti,non a caso la CGIL che si è organizzata con lo sciopero,subito è stata criticata e beffeggiata...forse avevano paura di essere scoperti in un gioco sporco a danno dei cittadini.
Infatti se ora andiamo a leggere il testo della “manovra” c’è tutto, ma proprio tutto quello che avevano detto ...anche l’art. 8 che non si capisce perché venga inserito in una manovra finanziaria...o meglio, non c’erano riusciti in altri tempi ora che hanno fatto un minestrone ci sta bene anche quello...così i lavoratori saranno sempre più schiavi, mal pagati e ricattabili...complimenti il metodo Marchionne funziona...ladri!
Ladri di idee, di benessere, di diritti, di futuro...
Ma...Non c’è più posto per le bugie, i trucchi,le mistificazioni,la narrazione di una realtà che non esiste oppure “imbellettata” a favore dei più.
E’ un agire da bidonista...
E’ quello che ha fatto e continua a fare il ministro dell’istruzione...
Vi ricordate...
Il 13 marzo 2011 il ministro, ospite di Fazio a “Che tempo che fa”disse:
"Meno insegnanti, più soldi".Perché "gli insegnanti sono troppi rispetto al bisogno in Italia, e sono pagati pochissimo proprio perchè sono troppi. Dobbiamo pagarli adeguatamente, ma se cresce il numero all'infinito sono proletarizzati".
A proposito dei bidelli:"Un altro problema, per esempio, è che ce ne sono quasi duecentomila e spendiamo seicentomila euro per le pulizie. Ci sono più bidelli che carabinieri e abbiamo le aule sporche".
E ancora...”nell'ultima riforma non ci sono stati tagli alla scuola, ma tagli agli sprechi”.Questo il succo dell’intervista...Ad oggi come sono le cose?
In questi giorni si è consumato il rito del primo settembre...il rientro in servizio...facce nuove,vecchie e..tanti vuoti...vuoti pieni di assenze, di non presenze,di carenze...
Tantissime presidenze vuote, classi sempre più pollai, banchi inadatti a ragazzi che crescono e che molte volte non possono distendere le gambe, corridoi vuoti perché i bidelli sono stati “tagliati” proprio per non essere come i carabinieri, segreterie con scrivanie vuote...erano sempre troppi...edifici da mettere a norma...ed ecco che si cercano “luoghi” dove fare scuola...container quando non si trova nulla...
Meno ore di lezione,meno servizi e... meno di tutto!
Sfrattata la parola “futuro”, dimenticata la principale funzione della scuola, si dà cittadinanza alla frammentarietà,all’occasionalità, con ostinazione e perseveranza.
E non importa se il ministro ha una nuova acconciatura...non ha nuove idee,infatti in un intervista all’Avvenire il 31 agosto ha dichiarato che "La nuova manovra non prevede tagli agli organici e alla spese di funzionamento dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca".
"È previsto un taglio lineare a tutti i ministeri, quindi anche al Miur - ha precisato il ministro - ma non inciderà sugli organici e sul funzionamento delle scuole. Il taglio sarà assorbito con la razionalizzazione della spesa". A riguardo Gelmini ha citato il ricorso alla digitalizzazione ("700 milioni di euro risparmiati") e il taglio sugli appalti esterni delle pulizie ("300 milioni").
Il ministro ha poi aggiunto che con l'accorpamento degli istituti scolastici "già contenuto nel decreto sviluppo" non è prevista la riduzione di "3 mila dirigenti scolastici, ma di mille, che saranno totalmente recuperati all'interno dell'organico dei presidi, senza danneggiare gli aspiranti dirigenti". ( Da: Avvenire)
Il prossimo anno ci saranno Istituti con minimo mille studenti...ovunque...e nei paesi? Nelle piccole realtà cosa accadrà? Gli alunni dovranno essere “trasportati” in altri centri...sapete quanto costa il trasporto? Cifre vertiginose...e allora?
Ma tanto siamo abituati ai balletti, alle idee malsane, alle tele di Penelope...e intanto in molti angoli del nostro paese si fa lo sciopero della fame per un posto di lavoro, si muore per la disperazione che porta la povertà, ci si domanda ...ma l’art. 8 perché non si applica anche a loro?
Sempre vigili

10 commenti:

  1. Ci vogliono schiavi e senza un futuro. Salutoni a presto

    RispondiElimina
  2. Carissima, Pertini e' stato il presidente migliore che l'Italia abbia avuto, poi queste persone che sono al governo, hanno fatto l'arroccamento come negli scacchi, se perdono il Cavaliere, quando tocchera' a loro di riandare al governo?
    Poi l'istruzione deve diventare privata perche' solo i ricchi devono istruirsi e tutti gli altri nell'ignoranza cosi' possono essere piu' schiavi.
    Ti saluto pupa.
    gaetano

    RispondiElimina
  3. La vista e l'ascolto del "Presidente Partigiano" mi stringe il cuore.

    RispondiElimina
  4. Upupa

    fino a quando il popolo italiano permetterà tutto questo, loro andranno avanti senza freni...Dov'è il Popolo???????? Dove siamo???
    Accettiamo tutto passivamente.....ci hanno voluto passivi, privi di idee, privi di coscienza, rincoglioniti dalla tv ...prova a toccare il "grande fratello" o Maria De Filippi e allora si che fanno la rivoluzione....prova a toccargli il calcio....ecco cosa siamo e quando dall'estero di giudicano hanno tutte le ragioni.....I giovani purtroppo sono figli di tutto questo e quindi oltre allo sciopero spettacolarizzato di mezza giornata e pilotato (sia i giovani che gli altri con età avanzata...) non si riesce ad andare...e la situazione peggiora.....manca lo zoccolo duro....e la vera Resistenza....e il nostro continuare a parlare....mi sta anche perdendo di valore....CUI PRODEST??????????
    UN BACIO

    RispondiElimina
  5. Solo su una cosa, forse due, ma quella che segue qui importa, riescono a muoversi con riflessi condizionati: attuare politiche reazionarie. Spero sempre che il Paese faccia presto pagare loro il prezzo morale delle loro malefatte.

    RispondiElimina
  6. Questo è un governo che vive di sondaggi. Ecco perchè un giorno ne spara una... poi aspetta di sapere se è piaciuta, il giorno dopo cambia idea. Poi è la volta della successiva balla..
    Non c'è progetto, e soprattutto se ci fosse non sarebbe per il bene comune, men che meno per l'istruzione e la scuola.
    SIGH!

    RispondiElimina
  7. "A cosa serve avere le mani pulite se si tengono in tasca? "
    ( Don Milani )

    ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao Upupa e buona serata. Leggendo questa tua sacrosanta riflessione, ero pronto a ricordarti che, tuttavia, nello stesso non avevi accennato al fatto più importante.

    Poi, però, in una tua replica ad un commento ho visto che hai scritto "...fino a quando il popolo italiano permetterà tutto questo, loro andranno avanti senza freni...dov'è il Popolo?..."

    Ecco... non ho nulla da aggiungere!

    RispondiElimina
  9. Cara Upupa .
    c'è molta corruzione ma in fondo la democrazia stessa è corruzione .E se uno non si fa corrompere , siamo certi che non .. mangia. La classe politica che abbiamo non e' sicuramente delle migliori. Ad esempio :Se diamo uno sguardo al sistema degli appalti così ' come funziona ci renderete conto che e' facilissimo incorrere nel reato di corruzione. Come sappiamo nelle gare d'appalto parte della documentazione può essere presentata anche dopo che e' stata vinta la gara come a dire io ti scrivo una cosa sull'offerta e poi, dopo che mi ha gia' dato l'appalto, la ritocco come voglio. E' normale dunque che e' facile truccare le gare e far vincere chi vogliono i politici e gli amministratori locali. Sarebbe bene riformare tutta la classe politica ma bisognerebbe anche trovare un modo per cui si riscrivono le nuove regole senza che i politici, come al solito, le regole se le scrivono come piu' gli fa comodo a loro .In fondo.. in fondo se ci pensiamo bene e tutto il nostro sistema di vita che si fonda sulla corruzione e sulla truffa. Scagliamo la prima pietra chi non ha mai cercato una raccomandazione per qualsiasi cosa.I padri della patria come Cavour sono stati inquisiti per corruzione e sappiamo bene che ormai una lunga tradizione patria su questo! Comunque senza voler offendere nessuno , stiamo tranquilli , corruzione ieri, oggi e domani, qualche soldino arriva nella tasca di tutti. CIAO UN BACIO E BUONA DOMENICA LINA

    RispondiElimina