FRAGOROSO SILENZIO

domenica 12 dicembre 2010

Niki Aprile Gatti e il...Caos Calmo




Quando l'odio diventa codardo, se ne va mascherato in società e si fa chiamare giustizia. (Arthur Schnitzler)

Nel nostro paese non c’è un progetto politico,non c’è un piano di sviluppo strategico né un piano economico per risolvere la crisi…c’è solo un manipolo di “nuovi briganti” che saccheggia,inganna e distrugge…Imbrogli,bugie, odi,attacchi alla magistratura “sana”, attacchi personali…e l’Italia di Pertini, di Berlinguer è solo un lontano ricordo.

Berlusconi in piazza a Milano a cantare tra i gazebo “ meno male che Silvio c’è”, Bersani a Roma in piazza S. Giovanni a gridare “vergogna,vergogna,vergogna”…ma dov’è il progetto politico? Quando ne parlate?

Il Parlamento chiude fino al 14 perché i problemi del paese non si discutono in quella sede ma altrove…quasi sempre a pranzo ad Arcore…

Intanto i sondaggi ci rivelano che non sono nell’aria grossi cambiamenti nelle “intenzioni” di voto. E così gli italiani confermano di essere un popolo di “tirem’ a campà” e con questa massima, che evoca immagini folkloristiche,nulla cambia..e il paese continua in “caduta libera”.Cade e si infrange…Operai a casa,studenti in rivolta,imprese che “espatriano”( Per i loro interessi),precari che urlano disperati,la scuola esala l’ultimo respiro,rifiuti che invadono ogni strada di Napoli e oltre, Pompei che crolla, centinaia e centinaia di assunzioni per chiamata diretta ai figli ,parenti ,compari dei politici…e il Parlamento chiude!!!!!!!!!! Dovrebbe essere in seduta “perpetua”e invece va in ferie…e “fuori”si fa il “triste” mercato dei voltagabbana nello sfascio generale politico ed economico.

“Qui si fa l’Italia o si muore” gridò Garibaldi..ma l’Italia oggi dov’è?

Sono giorni che giornali e TV parlano del voto del 14…per l’occasione il Parlamento riapre…(!?!?)per dare “parvenza” di democrazia …Perché continuano a prenderci in giro? Non c’è più “corrispondenza d’amorosi sensi” tra stato e cittadini,c’è, invece, una netta “separazione” di intenti,di ideologie, di comportamenti e il voto del 14 è solo un gioco di potere tra i diversi pessimi “attori” che voteranno secondo “parcella” avuta…altro che democrazia…E continuano a parlare della destra di Berlusconi,della destra di Fini,di Casini…di falchi, colombe,traditori…giorni e giorni di campagna elettorale battente e becera,giorni di “inciuci”, di parole che mirano a plagiare le menti degli italiani dormienti. Politici come “ stambecchi vagabondi” che corrono da una parte all’altra inseguendo la bandiera più blasonata…impauriti del dopo 14… “tanti” non saranno più onorevoli il 15!!!!!!!! ??????????

Di certo la politica ha un aspetto devastante,l’arroganza di questi “signori”, sicuramente deriva, non solo dal male più diffuso del nostro paese l’impunità…ma anche dall’idea malsana, ma poi non tanto, di pensarsi padroni indiscussi del paese. Del resto sono 16 anni che “governano”… Si è data loro la possibilità,in tutto questo tempo, di costruire l’infernale “macchina del comando” senza colpo ferire…senza un’opposizione coraggiosa,costruttiva ,dialogante e attenta ai bisogni dei cittadini.

Soffia un brutto vento e anche se il vento mi dà fastidio, spero diventi tormenta! Una tormenta che spazzi via tutti gli oppositori della democrazia,della cultura e della legalità…

Intanto il partito dell’amore è diventato il partito dell’odio,il PD è in uno stato comatoso e stenta a svegliarsi,il terzo polo non si capisce cos’è, Vendola si è candidato alle primarie, Di Pietro dichiara che il 14 sarà il giorno della resurrezione della democrazia…e i cittadini?I cittadini di quella Italia che ha insegnato al mondo intero,di quella Italia che soffre di fronte alle ingiustizie, agli abusi di potere,alle mistificazioni politiche e non, di quella Italia che si vergogna quando il mondo intero ride di “lei”…

Quei cittadini si appellano ad un “dopo” Berlusconi sgombro da conflitto d’interessi, da processi “brevi”, da leggi elettorali con vergognosi premi di maggioranza e da legami e legacci con mafia,’ndrangheta e camorra. I cittadini si appellano ad un “dopo” dove chi merita ottiene, dove la furbizia e l’ingordigia siano finalmente “allocate” altrove e non in Parlamento..Un “dopo” che faccia della “giustizia” la bandiera da sventolare ogni attimo con fierezza e responsabilità in rispetto della Costituzione. Un “dopo” dove i giovani non devono sfidare i manganelli per rivendicare il diritto allo studio per tutti,dove quando ci sono omicidi,disastri,si trovano i colpevoli …

Forse in questo paese del “dopo” troveranno giustizia anche Niki Aprile Gatti,Marcello Lonzi,Bianzino,Aldobrandi,Uva e i tanti ragazzi che sono morti per mano di un mostro:lo stato.

Forse in questo paese del “dopo” non avremo un ministro della giustizia che non risponde alle interrogazioni parlamentari,che pensa solo a “salvare” dal carcere il suo padrone!

Forse in questo paese del “dopo” gli inquirenti impareranno a indagare e scopriranno i veri colpevoli delle tante inquietanti vicende che opprimono gli italiani…

Sempre vigili

“Quando si dice che i giudici sono antropologicamente matti, diversi. Berlusconi dice una cosa vera. Perché bisogna essere matti come Falcone, Borsellino, Livatino, Chinnici e tanti altri eroi civili, per sacrificare la propria vita in nome della legalità. In questo i giudici sono diversi, per combattere la mafia hanno il coraggio di rischiare la vita. Spero che mi facciano giudice ad honorem, per condividere ed onorare questa diversità dei giudici”. (Autore: Andrea Camilleri)

" O patria mia, vedo le mura e gli archi

e le colonne e i simulacri e l'erme

torri degli avi nostri,

ma la gloria non vedo,

non vedo il lauro e il ferro ond'eran carchi

i nostri padri antichi.Or fatta inerme,

nuda la fronte e nudo il petto mostri.

Oimè quante ferite,

che lividor, che sangue!...

Io chiedo al cielo

e al mondo:dite dite;

Chi la ridusse a tale?....

Nascondendo la faccia

tra le ginocchia,e piange.

Piangi,che ben hai donde,Italia mia ....

( Leopardi,All'Italia)

5 commenti:

  1. Sono arrivato alla conclusione che siamo in un Paese della falsa democrazia.Ci vogliono persone nuove,solo cosi possiamo sognare uno stato nuovo.Saluti a presto

    RispondiElimina
  2. Upupa . Che ne sarà di questa Italia .
    Non segue molto la politica perchè mi si contorge lo stomaco ..leggo che Berlusconi vuole fare un "truschino" di far votare prima il Senato dove la maggioranza ce l'ha ancora,
    che vuol dire, non capisco...se Beulusconi

    fosse costretto a dimettersi .Senza fiducia gli decadrebbe il legittimo impedimento che lo ha tenuto lontano dai processi a suo carico.
    Immaginati cosa accadrebbe se una volta processato venisse imprigionato... tutti i suoi capitali... le sue attività dirette ed indirette inutilizzabili... un crollo delle sue azioni in borsa... i suoi azionisti sul lastrico... in parole povere "un nuovo caso Parmalat".

    Pochi milioni ora e meno casini poi!
    Però vedi upupa , pensandoci
    Credo anche che le elezioni non sarebbero una soluzione, perchè oltre ai costi enormi, porterebbero una situazione analoga: i maggiori partiti, seppure con un calo notevole, restano sempre PDL e PD, quindi chiunque dovesse vincere

    si troverà a governare con una maggioranza molto risicata, senza contare nel caso del PDL, dei consensi sempre più alti della Lega e quindi di un partito che si farà sentire molto pesantemente!

    Credo che sarebbe il caso di formare un governo di transizione, almeno per ora...cosi come credo che Berlusconi dovrebbe ad ogni modo, dimettersi....ovviamente non lo farà mai...
    CIAO E BUON INZIO DI SETTIMANA LINA

    RispondiElimina
  3. Upupa quel forse che dici certamente non verrà dopo la buffonata del 14 dicembre. Quel forse dipende da noi, certamente non da quei giochi di Potere. Più che cultura della legalità(arma a doppio taglio) ci vorrebbe quella della Giustizia.

    Ma la Giustizia è un sentimento che dovrebbe essere comune, e sinceramente andare a votare per sentirsi con la coscienza a posto per poi ritornare nella propria "cella" è veramente una perdita di tempo. Di Pietro dice che il 14 è il girono della riserruzione democratica? Ma perchè rovinare la parola demo-crazia? Come dici tu, il popolo dove è?

    Ma siamo sicuri se questo governo cade per poi arrivare subito dopo un altro altrettanto pessimo è merito nostro?

    E siamo sicuri che sono solo 16 anni che tutto va a rotoli? A me pare che abbiamo cominciato fin dalla nascita della Repubblica, ove i fascisti sono rientrati dalla finestra per rioccupare i vertici strategici, dove la mafia con l'aiuto della CIA ci ha "liberato" e organizzato lo Stato.

    Oggi ricorre u triste anniversario, Berlusconi stava crescendo. Come oggi, piccoli Berlusconi, più presentabili, crescono...

    Oggi con il riaffermarsi del legalitarismo da una parte, l'affarismo dall'altra la verità per Niki si fa sempre più lontana....

    RispondiElimina
  4. "Forse" Upupa....forse.....

    ...intanto piangiamo i nostri figli.....
    e senza Verità e senza Giustizia....

    piangiamo...tanto a Loro direbbero a Roma "non gliene pò fregà de meno"!!!!

    SIAMO LA RAPPRESENTAZIONE VIVENTE DI UNO STATO VERGOGNA DOVE L'UNICA COSA CHE IMPERA E' MAFIA E CORRUZIONE ED UN MINISTRO DI GIUSTIZIA CHE LO SI VEDE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUANDO DEVE FARE DA SPALLA AL SUO PRESIDENTE

    V E R G O G N A

    RispondiElimina