FRAGOROSO SILENZIO

domenica 16 agosto 2009

Il Ministro Gelmini e il Tar del Lazio...................




La scuola non è una parrocchia!!!!!!!!!!!


« Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nei carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra costituzione. »

(Piero Calamandrei)



Essendo la Repubblica italiana laica per Costituzione

Dalla Carta Costituzionale………….

Art. 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Art. 7.

“Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani”.

***********************************************************************

Da Repubblica…..

www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/scalfari-editoriali/chiesa-stato/chiesa-stato.html

“La Chiesa a sua volta riconosce la laicità dello Stato con una sorta però di nota aggiuntiva che si concentra su un solo aggettivo: laicità purché sia buona. Se non è buona, la Chiesa di papa Ratzinger si riserva il diritto-dovere di emendarla raccomandando ai suoi fedeli nonché ai politici cattolici di sostenere e tradurre in norme di legge l'emendamento da lei sostenuto.
Questa è la novità e non è da poco. Si tratta di una novità tipicamente italiana che si spiega con il fatto che l'Italia è considerata dalla Chiesa come il giardino del Papa, luogo privilegiato dove il Vaticano si permette interventi, pressioni, forzature che in altre democrazie dell'Occidente cristiano sarebbero impensabili, non avrebbero alcuna risonanza e cadrebbero nell'indifferenza generale.”

EUGENIO SCALFARI


Da leggere inoltre...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/scuola_e_universita/servizi/tar-religione/tar-religione/tar-religione.html
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/scuola_e_universita/servizi/tar-religione/cei-ricorso/cei-ricorso.html

***************************************************************************************

Ed in questo “giardino” la chiesa semina e raccoglie ciò che vuole…

In riferimento alla polemica di questi giorni sull’insegnamento della religione nelle scuole pubbliche due o tre cose vanno precisate….

A) Gli insegnanti di religione sono scelti dalla curia e pagati dallo Stato …parliamo quindi di assunzione ad personam….

B) Gli insegnanti di religione hanno viaggiato sulle corsie preferenziali della raccomandazione ecclesiastica. Infatti qualora un insegnante di religione non dovesse più ottenere l'annuale attestato di idoneità all'insegnamento da parte della Curia, egli non sarà più "licenziato'' e potrà quindi usufruire della legge sulla mobilità del personale docente e chiedere, nel caso abbia i titoli, il passaggio di cattedra per insegnare un'altra materia scavalcando così gli altri colleghi che da anni aspettano di essere assunti a tempo indeterminato.

C) Gli insegnanti di religione partecipano ai Consigli, ma il voto non fa MEDIA;

D) Gli insegnanti di religione non fanno parte della Commissione d’esame ;

E) La famiglia sceglie se avvalersi,per il proprio figlio,o meno dell’insegnamento della religione;

F) La scuola organizza attività alternative per quegli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione….illusione per molte scuole…

G) Molte scuole,inseriscono l’insegnamento della religione,o alla prima ora o all’ultima così chi non si “avvale”entra in seconda ora o esce un’ora prima…questo perché le scuole non hanno soldi per organizzare progetti finalizzati a questi alunni…. Molte volte la famiglia richiede questo insegnamento perché non sa come fare a far entrare più tardi il figlio oppure come fare se esce prima….

Allora,io mi domando, chi è che discrimina? E chi è discriminato?

Di fronte alla sentenza del Tar del Lazio la chiesa insorge…e parla di "Sentenza pretestuosa", "bieco illuminismo",”sconfitta culturale”…

E’ vero c’è una sconfitta culturale ma è quella riferibile alla laicità dello Stato che viene calpestata per interessi “biechi”……………

E ancora…

H) L'ex ministro non si arrende
"Ora la Gelmini faccia ricorso"

E il Ministro,da brava scolara,sentito il Governo,fa ricorso!!!!!!!!!

È quanto ha annunciato il ministro Mariastella Gelmini.«In Italia vi è piena libertà di scegliere se frequentare o meno l’insegnamento della religione. Non si comprende perchè qualcuno voglia limitare questa libertà, è ingiusto discriminare la religione cattolica».

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200908articoli/46317girata.asp

Il fatto che il Ministro dell’Istruzione abbia firmato il ricorso è una cosa gravissima!!!!!!!!!!!!!

Il Ministro così facendo nega….

a)il principio della laicità dello stato

b)l’importanza della giurisprudenza in quanto:"sul piano giuridico, un insegnamento di carattere etico e religioso, strettamente attinente alla fede individuale, non può assolutamente essere oggetto di una valutazione sul piano del profitto scolastico".

(Quindi, ha precisato ancora la sentenza, "lo Stato, dopo aver sancito il postulato costituzionale dell'assoluta, inviolabile libertà di coscienza nelle questioni religiose, di professione e di pratica di qualsiasi culto, non può conferire ad una determinata confessione una posizione dominante").

c)la libertà dello studente islamico,buddista,protestante…di scegliere di avvalersi dell’insegnamento della sua religione….Per questi alunni,e ne sono tantissimi,avremo insegnanti “nominati” da chi?La scuola sancisce le pari opportunità,Ministro lo ricorda?

d)il fatto che nessuno vuole discriminare la religione cattolica,come,però, non si vogliono discriminare altre religioni….

Inoltre ricordiamo che ….

L’ora di religione costa ai contribuenti italiani circa un miliardo di euro all’anno, la seconda voce di finanziamento diretto dello Stato italiano alla confessione cattolica.
L’ultimo dato ufficiale del Ministero dell’Istruzione stima solo in 650 milioni di euro la spesa per gli stipendi degli insegnanti di religione. Questi, però,sono dati inattendibili perchè risalgono al 2001, quando gli insegnanti di religione erano solo 22 mila ,tutti precari; oggi questi ultimi sono saliti a 25.679 e 14.670 sono stati immessi in ruolo!

Mi pare gravissimo, che uno stato che si dichiara laico, riconosca all'insegnamento della religione cattolica,la valenza di “materia disciplinare" importante e valutabile per il profitto scolastico e non le attribuisca invece ciò che le è proprio “un insegnamento di carattere etico e religioso”, attinente alla sfera personale”e oltretutto faccia ciò senza prendere nella minima considerazione religioni ed opinioni diverse.....

Come abbiamo potuto leggere la sentenza del Tar è stata commentata da intellettuali ed esponenti politici e religiosi,non è stata commentata dagli esponenti del PD,forse per mantenere una fetta di “votanti”?

Sono loro che spesso danno lezioni di storia,ma alla prima occasione di controbattere pubblicamente un fatto importante per il paese, dimenticano la storia e riportano come sempre il dibattito al loro interno diventando sempre di più autoreferenziali e omertosi.

Che vergogna!

Non voglio commentare le dichiarazioni di Paola Binetti, che chissà perché è stata ammessa nel PD e da questo fatta perfino eleggere parlamentare. La signora Binetti dice di usare il cilicio………in effetti se la si guarda bene..e la si ascolta…è vero che lo usa”!Allora come fa il PD a lamentarsi ?E’ finito come meritava di finire!

Che vergogna!

Il caro ministro Gelmini, invece di genuflettersi e omaggiare il Vaticano con il ricorso al Consiglio di Stato( lo paghiamo noi), si adoperi per assicurare i fondi necessari a garantire l’ora alternativa a quella di religione per tutti gli studenti che lo desiderino, perché è un loro diritto stabilito dalle leggi. E si impegni per rispettare gli articoli 33 e 34 della Costituzione italiana,in fondo è un Ministro della Repubblica non del Vaticano!!!!!!!!

sempre vigili

MI ASSENTO PER QUALCHE GIORNO!!!!!!!!!!!

CIAO




16 commenti:

  1. Upupa

    mi ASSOCIO "CHE VERGOGNA"
    VERGOGNA!!!

    Buone Vacanze
    Ornella

    RispondiElimina
  2. Da Brescia a Reggio Calabria
    Così la Gelmini diventò avvocato
    L'esame di abilitazione all'albo nel 2001.
    Il ministro dell'Istruzione: «Dovevo lavorare subito»

    Novantatré per cento di ammessi agli orali! Come resistere alla tentazione? E così, tra i furbetti che nel 2001 scesero dal profondo Nord a fare gli esami da avvocato a Reggio Calabria si infilò anche Mariastella Gelmini. Ignara delle polemiche che, nelle vesti di ministro, avrebbe sollevato con i (giusti) sermoni sulla necessità di ripristinare il merito e la denuncia delle condizioni in cui versano le scuole meridionali. Scuole disastrose in tutte le classifiche «scientifiche» internazionali a dispetto della generosità con cui a fine anno vengono quasi tutti promossi.
    Dovrebbe riflettere ....prima di parlare!!!
    http://www.corriere.it/cronache/08_settembre_04/stella_dbaef098-7a47-11dd-a3dd-00144f02aabc.shtml

    RispondiElimina
  3. Upupa...

    Dove l'hai trovato quel video?
    Troppo forte
    Brava
    Ciao

    Giacomo (un collega)

    RispondiElimina
  4. Sabato mattina, raccomandatomi da mio figlio, ho letto l'editoriale di Scalfari su Repubblica e mi sono incazzato di brutto.
    Adesso, purtroppo solo adesso, passo dal tuo blog, leggo tutto il tuo magnifico blog e torno ad incazzarmi.
    Ma dove cazzo vivono sti quattro stronzi pseudo governanti?
    E per non farci mancare niente anche i leghisti ne sparano di continuo.
    Scusa se sono uscito fuori dai gangheri.

    RispondiElimina
  5. PerTMO....se avesse un pò di decenza dovrebbe stare zitta,ma ..........

    RispondiElimina
  6. Per Giacomo...........................................
    ...............
    ciao

    RispondiElimina
  7. caro monticiano............e io che ci devo combatte tutti i giorni cò sta merla!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. GRAZIE UPUPA
    PER IL BANNER DELLA ROGATORIA INTERNAZIONALE PER IL MIO ADORATO NIKI!!
    GRAZIE
    E' IMPORTANTISSIMA, PENSA CHE E' LA PRIMA VOLTA CHE SAN MARINO FA UNA ROGATORIA DI QUESTO GENERE!!
    UN BACIO
    ORNELLA

    RispondiElimina
  9. Da una marionetta in mano all'esecutivo cosa ci si poteva aspettare? Il ricorso e null'altro...

    A presto Upupa!
    Daniele

    RispondiElimina
  10. condivido a pieno il pensiero di Calamandrei!!!

    certo cghe siamo proprio strani o..."baucchi" in questo paese...


    ciao

    buone vacanze

    RispondiElimina
  11. Non hanno vergogna, non possono: son talmente calati nei loro panni, che la menzogna assume i contorni di una strana realtà... come fosse un film. Matrix?

    RispondiElimina
  12. Caro Rock...non mi rassegno a tanta arroganza!

    RispondiElimina
  13. Caro Giordan...siamo degli imbecilli!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Cara Daniela....loro fanno delle menzogne...squallide realtà!!!!!!!!!!
    Come loro!

    RispondiElimina
  15. ciao upupa, si... lo penso anche io con certezza matematica oramai!!


    passa da me che ho una notizia importante da diffondere


    ciao

    RispondiElimina