FRAGOROSO SILENZIO

sabato 25 luglio 2009

Studiare è un diritto....



Corriere della Sera > 24 luglio 2009
Università, più fondi alle migliori
Tagli per 27 atenei «sotto gli standard»
Per la prima volta in Italia applicato un criterio di qualità nella distribuzione dei fondi. I primi tre atenei in classifica: Trento e i Politecnici di Milano e Torino
MILANO - L’Università di Trento, i Politecnici di Milano e di Torino sono i tre migliori atenei italiani. Quelli che, secondo il ministero, hanno i maggiori standard qualitativi. E per questo verranno premiati. Anzi, il premio è già stato assegnato dal ministro Mariastella Gelmini. Per la prima volta in Italia, infatti, il ministero ha distribuito una parte dei fondi destinati alle Università sulla base di nuovi criteri di valutazione della qualità. Il 7% del Fondo di finanziamento ordinario, cioè 525 milioni di euro, è stato assegnato in base alla qualità della ricerca e della didattica degli atenei. In particolare i due terzi di questo fondo sono stati assegnati in base alla qualità della ricerca, un terzo in base alla qualità della didattica. E la classifica, che ha fatto da base a questa divisione dei fondi, certamente farà discutere (leggi la graduatoria del ministero). Perchè se c'è chi ottiene più fondi, ci sono anche atenei che, di conseguenza ne riceveranno di meno. E nella prima graduatoria sono ben 27 le università che avranno un «taglio» di fondi perché secondo la valutazione «non hanno gli standard qualitativi previsti».
Da Repubblica.it
(24 luglio 2009)
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all'Agenzia di valutazione
La Gelmini ha firmato la ripartizione delle risorse e il taglio dei corsi inutili
Atenei, più soldi a quelli virtuosi
Promossi 27 e altrettanti bocciati
Bene Trento e i politecnici di Torino e Milano. Male Macerata, Foggia e Palermo, La Sapienza di Roma, Roma 3 e Parma
di SALVO INTRAVAIA
***************************************************************************************
E così anche Il Corriere e Repubblica diventano giornali ”parlanti” del Governo….
Le notizie sono identiche e senza un minimo di commento,senza un briciolo di senso critico!
Il provvedimento del ministro Mariastella Gelmini, avvia un nuovo sistema di valutazione delle Università italiane. L'intenzione del governo è di premiare gli atenei più «virtuosi».
Quali i criteri?
Per la trasparenza,caro ministro, i criteri vanno esplicitati!
Quali “virtù”sono state rilevate nelle università premiate?
Quali “carenze”nelle università bocciate?
Si legge:
«La qualità della didattica è stata valutata anche in base“alla percentuale dei laureati che trovano lavoro a tre anni dal conseguimento della laurea”».
Ma il governo e la Gelmini in che mondo vivono?
Perché, il mondo del lavoro ha connessioni con l’università? Mi sono persa qualcosa?
Sono scomparse le raccomandazioni? E’ cambiato qualcosa?
La Gelmini è andata a Reggio Calabria fare l’esame da avvocato, ha trovato un’università “virtuosa”?
Solita minestra….
Le università del Nord “virtuose” e quelle del Centro-Sud no…
In particolare Trento ottiene 6 milioni in più, il Politecnico di Milano 8, Bologna 5, Padova 4.
Alla faccia delle pari opportunità…
Ancora si legge,si individuano università virtuose in base al “numero di studenti che si iscrivono al secondo anno dopo avere superato almeno i due terzi degli esami”………
Se i ragazzi non riescono a superare tutti gli esami riferiti ad un anno accademico, significa che qualcosa non va nell’organizzazione e quindi occorre una seria riforma,visto che il 95 % dei ragazzi è fuori corso….
Allora questa classifica è una classifica puramente economica,come sempre, vengono premiate le università che hanno speso di meno…
Quando si ridurrà il numero dei Parlamentari in base a questo criterio?
Anche i prof si ribellano. "Che cosa deve fare un professore universitario che si sforza da anni per mantenere buona la qualità della propria ricerca e didattica e che legge invece che il proprio Ateneo (La Sapienza di Roma) è tra quelli non virtuosi e che quindi si dovrà accontentare di minori risorse (ancora!). Forse è arrivato il momento di mandare tutti quanti a quel paese?".
Bravi prof…è proprio arrivato il momento di mandarli a casa!
La constatazione più amara è che ci troviamo,ancora una volta,di fronte alla solita tattica di un governo incompetente che parla e legifera su materia a lui sconosciuta: l’università!!!!!!!!!

E’ aperta la caccia alle facoltà “virtuose” e un povero catanese che vorrà laurearsi e trovare lavoro entro i tre anni….. dovrà andare al Nord……
Andare a studiare dove dice la Gelmini, perché lì la didattica è migliore!
La mia opinione è che ….si vuole fare un’università d’elite,per ricchi, e fare in modo che tutti gli altri diventino tronisti, veline o escort e quanto altro!!!!!!!!!!!

Reagan era solito dire:” Affama la bestia,vedrai che diventerà mansueta”,hanno imparato da lui?
Noi mansueti non diverremo mai….perdete le speranze…..
Un ultima riflessione… consultate l’elenco…l’università dell’Aquila non è menzionata!!!!!!!!!!!!!! E’ gia stata definitivamente annullata!!!!!!!! Altro che ricostruzione!
Sempre vigili

16 commenti:

  1. UPUPA,
    siamo una società molto arretrata sai? In tante tante cose. Prendi me, sono in vacanza sul lago di Como, non puoi sapere quanto sono grezzi e, soprattutto razzisti. Ho sentito parlare di terroni (mi hanno detto che noi a Roma non lavoriamo! Manco i soldi che gli porto me li dessero loro! E vabe!) e di negri (ed hanno aggiunto: per carità, sono esseri umani pure loro! ma se ne stessero a casa loro...) e di napalm a Lampedusa...
    Naturalmente, ho discusso animatamente....
    Qui mi sa che per crescere ce ne vorrà, cara la mia Upupa.

    RispondiElimina
  2. L'Aquila esclusa subito .. assurdo .. e da studentessa dell'Ateneo abruzzese, da quello lì, a pezzi, crollato, senza più nulla senza case senza biblioteche e aule, senza nemmeno un soldo .. e poi dicono che tutto deve ripartire dalal cultura .. Ma mi spiegate come si fa a migliorare la didattica e i corsi e tutto il resto se stiamo senza fondi?! Così si creeranno come in altri paesi università di serie A e di serie B e chi ha i soldi per istruirsi va avanti e chi no .. si arrangi pure ... questo è in sostanza quello che dice la cara Gelmini ... ribadisco il mio sdegno totale ...

    RispondiElimina
  3. All'Aquila mi ha detto qualche studente che sono bloccati i trasferimenti (pena perdere quello che hanno conseguito fino ad ora) e intanto gli esami si stanno facendo sotto le tende a 50°....
    come può essere considerata....?????????
    Neanche prendere un appartamento in affitto per espletare le funzioni piu'...elementari!!
    Cara Upupa ......
    Un bacio
    Ornella

    RispondiElimina
  4. Cara Marina...che siano razzisti è davanti agli occhi di tutti,ma il loro essere miseri mi umilia come persona!

    RispondiElimina
  5. Cara Zoè...la Gelmini è...braccia tolte all'agricoltura,con tutto il rispetto per l'agricoltura e gli agricoltori!

    RispondiElimina
  6. Cara TMO..mi dispiace dirlo....ma L'Aquila è....finita!Forse ora cominciano a prendere coscienza delle bugie raccontate,ma troppo tardi!

    RispondiElimina
  7. E io, cittadina italiana, dovrei accettare la valutazione della Gelmini???Ma chi è?Un grande luminare forse???Non mi risulta...
    Guarda il caso le migliori sono al nord.
    Guarda il caso non si dice una parola sul fatto che ora con i nuovi ordinamenti in molti atenei stanno regalando le lauree.
    Guarda il caso non si parla del fatto che le riforme fatte sono inutili se non dannose.
    Guarda il caso...al posto di tagliare i fondi alle università non virtuose...perchè non controllano i docenti che hanno mille occupazioni prima di stipendiarli?
    ...potrei continuare all'infinito.
    ...
    Siamo soli cara Upupa.

    RispondiElimina
  8. CARA GURNICA...POTRI CONTINUARE ANCH'IO ALL'INFINITO...
    IL DRAMMA è CHE I RAGAZZI ...DOVE VANNO?

    RispondiElimina
  9. Tagli all'istruzione ed anche alla sanità con molti ospedali a rischio chiusura. Anche il diritto a curarsi tempestivamente e bene é messo seriamente in pericolo.

    RispondiElimina
  10. E' il solito metro usato dal governo e dal suo codazzo di politicanti, giornalisti e varie: si fa passare per merito un imbroglio. Dire che un'Università economicamente avvantaggiata, sia più meritevole (per i criteri ministeriali e citati nel tuo post) di una economicamente svantaggiata, è come dire che Tizio è più veloce di Caio senza tener conto che Tizio aveva i blocchi di partenza posizionati qualche metro più avanti.

    RispondiElimina
  11. Cara upupa, tutto ciò è gravissimo per i futuri giovani e studenti...

    La società di domani? Grande punto interrogativo...

    RispondiElimina
  12. cio che conta per il potere, è ridurre le opportunità di crescita culturale delle masse!!!

    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. D'altronde lo disse Calamandrei già cinquant'anni fa che prima o poi il potere avrebbe "toccato" l'istruzione per controllare le masse e ridurle in esseri non pensanti. Tutto tramite l'inserimento del privato.

    Nemmeno il fascismo è arrivato a tanto.

    RispondiElimina
  14. Abbiamo tutti ben capito che vogliono gente "non pensante" e tanto meno critica!!!!
    Il problema molto serio è che questi fanno leggi che legittimano il loro operare e anoi non resta altro che urlare,ma .....urlare non basta,come non basta solo dissentire occorre "fare"...
    come ?

    RispondiElimina
  15. Non passa giorno che non ci sia un'allegra notizia condita da belle battute. Ma da chi ha imparato la ministrina a sparare certe balle?
    Dal papi sicuramente: chi pratica lo zoppo impara a zoppicare. Di università non ne capisce 'na mazza, questo è poco ma sicuro. In compenso di dire frescacce è un premio Nobel.
    La butto in ironia per non spaccare qualcosa.

    RispondiElimina
  16. cARO MONTICIANO...HAI DETTO MOLTO BENE!!!!!!!!!

    RispondiElimina