FRAGOROSO SILENZIO

venerdì 23 ottobre 2015

Non "dorme quello spirto guerrier ch’entro mi rugge."











Caro Ciccio Bello,
è arrivato il momento di scriverti. Ti do del tu, perché il lei va dato a persone di alto spessore etico, io mi regolo così. Questo è ciò che ho da dirti; fai come vuoi,ascoltami, ignorami, boicottami...rifletti e rispondi, fai tu.
Ieri, in quella misera “sala professori”,(si perché la mia scuola è ancora in fase di ristrutturazione dal terremoto del 2009,quindi siamo in affitto altrove),i miei colleghi parlavano dei 500 euro che tu, gentilmente, ci hai voluto “donare”…(un po’ come gli 80 euro sulla busta paga di alcuni lavoratori), la carotina …noi miseri che sappiamo accontentarci!
 Ho verificato ciò che dicevano i colleghi, hai veramente accreditato 500  euro sul mio conto, a che titolo?
Sono una tua mantenuta? Come mai tanta confidenza, tanta familiarità ,tanta generosità?
E’ una sorta di finta elemosina?
Pensi di dover ricevere un grazie?
Hai sbagliato indirizzo,non sono una tua mantenuta, non appartengo alla tua famiglia,non ho bisogno di elemosina.
Mi sono così arrabbiata e tu non immagini quanto. Perché? Mi hai offesa, e mi sono ancora più offesa leggendo la lista di cose che potrei comprare con quei soldi!
Ma veramente pensi che in 35 anni di servizio io non abbia studiato, non mi sia aggiornata, non abbia comprato testi specifici e significativi per il mio lavoro?
Io non seguo logiche “modaiole”come chi mi governa,e non credere che questa astuta manovra possa  cancellare “ La buona scuola” che è una  brutta,brutta copia della scuola inclusiva e accogliente dei miei primi anni di servizio. Erano anni ruggenti per la scuola,piano piano il ruggito è diventato un lamento,oggi non si lamenta più,boccheggia !!!!!  Non c’è carta, non ci sono sussidi, i PC sono chimere, però c’è il registro elettronico…sono stati comprati tablet all’uso che, a distanza di un mese di scuola, sono in affanno e  già mostrano  segni di insofferenza…
Ma ci hai accreditato 500 euro!
Io non mi faccio trattare come un alunno che deve frequentare un corso di recupero né come una povera cretina che in questi anni ha dimenticato che il mondo corre, che  le cose cambiano e che occorre correre per stargli dietro, ma con interesse e partecipazione, sentendosi parte di ogni cambiamento e conquista. Per questo, carissimo, ho letto sempre e molto, comprandomi libri, seguendo spettacoli teatrali e non, andando a concerti, mostre,manifestazioni e sì, anche a quelle contro chi ha portato la scuola a creare disuguaglianze e non ad eliminarle…
Ma a te questo non interessa,ci credo, come può interessarti il lavoro di un insegnante che tutti i giorni lotta per far crescere le “ali” ai propri alunni? Per te non devono volare, non devono pensare, non devono usare le parole giuste! E qui ti sbagli perché io non mi arrendo, lotterò fino alla fine perché i miei alunni non abbandonino i loro sogni e coltivino quello più importante: il desiderio di un mondo migliore!!!!!!!!
In questo mondo dominato dal  rispetto,  dalla libertà di espressione, dal desiderio di riuscire e di fare la cosa giusta, tu non sei contemplato!
Sì, perché il tuo di mondo è falso, bugiardo, squallido,prepotente e arrogante,visto che ti permetti di umiliare migliaia di docenti con 500 euro!
Io non li voglio!!!!!! Non mi servono, non mi gratificano, non ripagano la mia vita di “ povero insegnante”…
Anche perché io sono abituata a vivere con poco;sono avvezza ai sacrifici visto che tu e gli altri avete astutamente sminuito il mio lavoro, assottigliato sempre di più il mio stipendio, negato il pagamento di ore aggiuntive, di diarie per i viaggi di istruzione, e potrei continuare. Mi hai bloccato lo stipendio per 6 anni e ora mi  dai 500 euro?
Quando quel giorno, infausto, hai scritto sulla lavagna “antica” con il gessetto colorato “ più soldi agli insegnanti”…il mio cuore ha fatto un balzo, mi son detta: “Vuoi vedere che sblocca gli stipendi e ci restituisce il mal tolto?” Me tapina, me illusa, me sognatrice e credulona!!
Sei anche tu un mistificatore, un incantatore di serpenti!
A me non incanti però e i 500 euro te li ridò! Ah, è vero non è possibile,perché ci hai voluto umiliare anche in questo, ci hai voluto togliere anche un qualsiasi guizzo di  dignità…
Va bene, li lascio lì…volevo offrirti una cena anche se tu sei abituato ad altro, a costi diversi, ma dai un aperitivo ci sta!!!!!!!!

Sempre vigili




3 commenti:

  1. Cavoli prendessi tante di quelle banconote!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Iolanda, si leggesse veramente tutto, ma credo che ignori come al solito, ma non prendertela non ne vale la pena!!!
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Già, le offese! Come quella di vedere il proprio contratto (e stipendio) bloccato per 6 lunghi anni e, alla fine, questo piccolo, meschino, insignificante, arrogante e presuntuoso individuo, stanzia all'incirca 8 euro lordi pro capite e al mese, per rinnovarli non si sa ancora quando!

    E l'opinione pubblica è assente, dorme.

    Ciao Upupa.

    RispondiElimina