FRAGOROSO SILENZIO

giovedì 5 marzo 2009

Che diversivo usi?



Cronaca - Ultimi stupri…….arrestati due romeni …
fatto il DNA,non corrisponde…….è notizia di questa sera:il DNA ripetuto,non corrisponde…. I due romeni non c’entrano…..Allora?
Non voglio polemizzare con alcuno,né voglio “sproloquiare” con i soliti discorsi che,tra TV e giornali,riempiono il nostro tempo,deviando la nostra attenzione dalle problematiche che attanagliano il nostro vivere quotidiano….posti di lavoro persi a migliaia….giustizia ingessata,economia in discesa libera…..
Però una cosa la voglio dire……
Caro razzista……………
Invece di seminare bugie,falsità,veleno,prova a domandarti perché arrivano da noi tanti disperati….Non devi penare molto per avere la risposta,non è difficile….
Quando non hai né cibo,né futuro per te,per i tuoi figli,la voglia di sopravvivere è più forte dei pericoli,dei negrieri,delle leggi,della paura,della consapevolezza del ricordo lontano della tua terra,dei tuoi cari,dei profumi lasciati….Perchè non dovrebbero partire se nessuno li aiuta a vivere a casa loro? Pensi che non sarebbero più felici?Anche noi abbiamo alle spalle una storia di emigrazione, anche noi italiani siamo stati costretti a sbarcare in terre straniere,quindi conosciamo le sofferenze che ciò comporta…perciò non dobbiamo abbandonarci all’istinto della paura,ancora peggio all’istinto di condannare a tutti i costi. Almeno sai,caro razzista, di essere un privilegiato?Come ti troveresti in un paese straniero,magari senza amici nè parenti e in più discriminato?Sicuramente rifugiarti nel razzismo è facile,qualunque cosa accada,si sa chi è il colpevole,non occorre guardarsi intorno,sono tutti là,pronti ad essere accusati,incarcerati,malmenati,offesi…
Allora ti chiedo,pensi veramente che gli immigrati siano tutti spacciatori e ladri, stupratori e assassini?
Gli italiani erano visti così…nei paesi dove emigravano…Non ti dice nulla?
Nel nostro paese la parola “immigrato”,sembra quasi un marchio di condanna per chi è sbarcato qui e chiede solo lavoro per vivere,per avere un briciolo di tranquillità e riportare il pane ai propri figli…
Ma tu preferisci fare processi fuori dai tribunali, con giudici poco preparati e sentenze approssimative. Così si decide la sorte degli immigrati….senza pensarci troppo,tanto non sono”affari”nostri,sono altro da noi!
Io penso,invece, a differenza di te,a quei camion stracarichi di “persone” con bagagli pieni solo di disperazione e in testa tanti sogni che qualcuno,con facilità e cinismo,riesce a distruggere…Quelli come te guardano la forma degli occhi di queste persone,il colore della pelle,la religione…non il cuore , non i sentimenti,non il sacrificio…… E accecato dal tuo “non voler essere contaminato”non ti rendi conto che chi di dovere li accusa e li usa per alimentare il tuo odio e distoglierti dai problemi reali di questo paese. Non farti ingannare dai cantori dell’odio che ti indicano la strada della vendetta come soluzione,non è quella giusta……
Dimmi che sai guardare oltre il tuo naso e ragionare con la tua testa,solo così non ripeterai come un pappagallo ciò che si sente dire……
Il razzismo e l’esclusione nascono da paure collettive e la paura di essere umiliati,respinti, offesi ,ci porta ad umiliare gli altri per evitare di essere noi vittime….
Io rispetto tutte le idee,anche le tue.Mi dispiace tanto,però, che tu la pensi così,mi spiace per te,ma ti prego di non offendere più alcun immigrato,anche per rispetto di chi non la pensa come te.
Tu,sinceramente, hai tanto…Quelli che tu offendi,umili, vivono nella precarietà nell’insicurezza,nel dolore tra gente che,come te, li disprezza.
Se potessero vivere dignitosamente nei loro Paesi, liberati dalla fame e dalle guerre,non rischierebbero la vita per venire da noi.
“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti” E’ il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani. Fu proclamata nel 1948,fu scritta con la speranza di impedire agli uomini di calpestare altri uomini.
Tu,vuoi distruggere o costruire un mondo migliore?
A te la scelta,ma quello che costruisci sarà il tuo mondo,quello in cui vivrai tu, i tuoi figli,i tuoi cari..non dimenticarlo mai…..
Non essere straniero in un mondo che ti appartiene.
I have a dream…..e tu?

33 commenti:

  1. Upupa, grazie per questo post. Mi spiace che manchino all'appello le persone destinatarie...Le persone che dovrebbero riflettere sul razzismo,le stesse persone che negli anni 60 emigrarono dal sud al nord e si sentivano chiamare "terroni"...e subivano angherie di ogni tipo...
    Ne so qualcosa!

    RispondiElimina
  2. Cara Stella...dovremmo vergognarci per le parole dette e per le parole non dette a queste persone...per i nostri atteggiamenti e comportamenti.....spero che gli italiani impqrinpo a "vedere"
    un saluto

    RispondiElimina
  3. Mi complimento per le parole scritte che condivido totalmente, ma il razzismo è un cancro che ormai ha diramato le sue metastasi in tutte le pieghe di questa nostra Italia. Prima in sordina, poi sempre più manifestamente, ha contagiato la massa. Così si ricrea sempre la guerra dei poveri contro i poveri. E' una storia già collaudata. Un saluto

    RispondiElimina
  4. caro catone,come hai ragione!!!!!!!!!!!ma io non mi voglio arrendere...e nel mio piccolo cerco di fare quello ce posso!!!!!!!!
    un caro saluto

    RispondiElimina
  5. Appunto UPUPA: We have a dream!
    Hai visto che in modi diversi siamo uniti nei nostri scritti. Io odio il razzismo e le strumentalizzazioni.
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Anch'io ho il tuo stesso sogno per usare le belle parole di Martin Luther King e mi pare impossibile che anche persone della mia età o poco meno non ricordino i cartelli fuori certi locali all'estero "vietato l'ingresso agli italiani e ai cani" oppure in Italia "vietato l'ingresso ai siciliani".
    Questo si dovrebbe raccontare ai giovani e ai "rondisti".

    RispondiElimina
  7. cara Marina....io questo sogno me lo "coccolo"..
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. ...caro monticiano....abbiamo la memoria corta!!!!!!!!!!
    un saluto

    RispondiElimina
  9. Introduzione:
    Upupa,grazie della dolce musica"

    Che dirti se non che quello che hai scritto qui non solo è condivisibile,ma che andrebbe ripetuto e ripetuto a tutti
    coloro che partono sempre da quel pregiudizio per cui che ci fanno passare per un popolo intero di exenofobi e omofobi in cui io non mi riconosco e non mi sono mai riconosciuta
    ricordo con angoscia ancora i tempi degli anni che piccola ragazzina venivo discriminata da "polentoni nordisti"
    per genitori terroni,che si consideravano e si considerano "isolani" -Ricordo ancxh'io in pieno centro cittadino sia di Bergamo che di Milano o di Como i cartelli con su scritto:"vietato l'ingresso agli italiani e ai cani" oppure in Italia "vietato l'ingresso ai terroni".
    Nulla gli fregava del fato che ero nata in questa terraloro "guardavano l'origine come terra" Nulla gli fregava che loro erano degli emeriti imbecilli ,trogloditi e assolutamente
    incapaci di connettere due parole,due verbi completi di avverbi-Che i miei erano qui,perchè nel loro campo lavorativoavevano da portare "insegnamento" a questi polentoni cittadini puzzoni-Ma fa nulla,il tempo è passato e le ferite si sono chiuse
    Ora il diverso a varie versi,modi ragioni e tempiè stato ed è il diverso per colore,per politica,per religione,per Etnia-
    La cosa sconcertante è che fra' i giovani seppur nati qui c'è un tale semedi exenofobia nei confronti degli stranieri,seppur i loro genitori tali sono stati trattai a loro tempo,tanto
    che uno si chiede"Ma questi ragazzidi che cosa sono vissuti finora? di violenza(a mio parere) di sola pura violenza-Non
    c'è altra risposta a quello che sento ogni giorno in tv o che leggo sui giornali ma oltre ai genitori io ci metto dentro anche i media,che per fare"il loro sporco gioco politico"li rimbambiscono di stronzate di puro seme razzista!
    E' un periodo duro per tutti noi,ma SOPRATUTTO è un tristissimo
    periodo per TUTTE NOI,comunque auguri,
    <<--®GabryBabelle®٩͡(๏̯͡๏)۶ -->

    RispondiElimina
  10. Pensa Upupa,
    mio figlio è stato messo con un marocchino e un tunisino, non si sa chi l'abbia ucciso, ma ci credi che il mio istinto mi dice che loro non ci entrino proprio nulla???? (Niki aveva chiesto di essere messo con Italiani, e dall'elenco fornito dal carcere c'erano celle con italiani .....)
    Pensa ...... anzi pensiamo ....
    Ornella

    RispondiElimina
  11. p.s. posso aggiungerti alla lista dei lettori fissi? si vero!
    Il tuo bimbo incazzato a dito medio alzato mi garba assai!<<--®GabryBabelle®٩͡(๏̯͡๏)۶ -->

    p.s.(II°)ma upupap è L'upupa che so io? quella degli antichi testi di magia?della serie le streghe sono tornate!!(^..^)eh,eh,eh,

    RispondiElimina
  12. Ciao complimenti per il post,ci hanno davvero riempito di stuoida ipocrisia e perbenismo...
    Grande Faber...

    RispondiElimina
  13. il sogno mio e' quello di vedere un giorno l'abbattimento di tutti i confini!
    un mega trattato di shengen valido per il pianeta terra
    si puo' fare
    si fara!
    un forte abbraccio
    saba

    RispondiElimina
  14. ...grazie a tutti!!!!!!!vedo che siamo tanti ad avere il sogno...più bello del mondo...titti insieme...
    a gabry..sono felice di essere una lettrice fissa.....

    RispondiElimina
  15. il sogno mio e' quello di vedere un giorno l'abbattimento di tutti i confini!
    un mega trattato di shengen valido per il pianeta terra
    si puo' fare
    si fara!
    un forte abbraccio
    saba

    RispondiElimina
  16. ben venuti ai nuovi visitatori...un abbraccio

    RispondiElimina
  17. a gabry....le strghe son tornate!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Un post sentito e ben argomentato: ce n'era bisogno.
    Auguri per un 8 marzo che ci veda sempre più battagliere.
    p.s. fatico spesso a postare un commento nel tuo blog

    RispondiElimina
  19. 8 MARZO UNA MIMOSA PER TE!!

    ........{@}*{@}
    ......{@}*{@}*{@}*
    *{@}*{@}*{@}*{@}*
    ...{@}*{@}*{@}*{@}
    ......*;;;{@}*{@};;;*...
    .........*\.\.{@}././*
    ........._.\.\.\../././._
    ......./......\.\.Y././...
    .........\___./.(.(\.___/
    ................\.).).)
    ..................(.
    BUONA DOMENICA.LINA

    Noi donne siamo uniche perchè
    sorridiamo QUANDO VOGLIamo PIANGERE...
    CANTiamo O QUANDO VOGLIamo GRIDARE...

    PIANGiamo QUANDO Siamo FELICI...
    RIDiamo QUANDO Siamo NERVOSE...
    LOTTiamo per quello che VOGLIONO...

    Amiamo con tutto il cuore ...
    Ci spaccano il cuore quando finisce
    un'amicizia importante ..

    Ci accontentiamo di piccole cose
    *ognuno di noi è nata da una donna ...
    è IL CUORE di noi donne che fa
    girare il mondo...

    SIAMO DONNE!
    E COSA C'è D MEGLIO AL MONDO?

    NIENTEEEEEEEE!!!!!

    LINA

    RispondiElimina
  20. grazie lina!!!!!!!!!!!!!!auguri anche a te

    RispondiElimina
  21. cara Emanuela...faremo ivoluzione!!!!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  22. cara emauela,come avrai vst anch'io nn riesco a fare un commento attraverso il mio bog...devo sempre postare tutta la dicitura!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Lettera aperta assolutamente condivisibile.

    Va detto che in questo fatto di cronaca la stessa vittima era convinta che fossero loro e non penso che l'abbia detto perché razzista.

    RispondiElimina
  24. TUA MADRE ORNELLA...io mi ero convinta che NIKI fosse una ragazza, ed è invece un ragazzo. Voglio dirti, anche se non ci conosciamo che ti sono vicina come anima.
    Marina

    RispondiElimina
  25. car amarina...Niki era un bellissimo ragazzo di soli 26 anni!!!!!!!!e lo hanno ucciso ...come se non fosse niente

    RispondiElimina
  26. Buona sera Upupa. Arrivo qui "invitata" da Niki e trovo un post che vorrei sottoscrivere parola per parola.
    Con miei figli ci indignamo ogni volta che respiriamo quest'aria razzista e xenofoba nelle cronache di questo episodio.
    Non certo per diminuire l'orrore davanti al delitto verso l'anima delle donne che è lo stupro. Ma per lo schifo che ci provocano le parole di coloro che usano anche questo crimine per aizzare odio e intolleranza...
    Non viviamo un bel clima.
    Ma teniamo alta la testa e lo sguardo fisso in su!
    Un abbraccio pieno di stima e un sorriso di condivisione.

    RispondiElimina
  27. grazie kaishe....è necessario sempre denunciare gli abusi di potere...e ne stiamo edendo,purtroppo, tenti...un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Grazie Upupa per il bentornato! Ovviamente approvo in pieno questo tuo bellissimo scritto!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  29. Vieni a trovarmi dalle 20 in poi di oggi. C'e' un saluto per te
    Grazie, ti abbraccio. Saba

    RispondiElimina
  30. ...sei GRANDE...saba.........un abbraccio

    RispondiElimina
  31. Il caso Giovanna Reggiani, cha ha visto la condanna a 29 anni di carcere comminata a Romulus Mailat in base alla testimonianza di una donna la cui psiche è devastata da una grave malattia mentale, mentre gli esiti degli esami del DNA relativi alle numerose tracce di sangue reperite sul cadavere e sul volto di Mailat - che avrebbero potuto scagionarlo, insieme alle testimonianze ignorate dagli inquirenti - sono misteriosamente scomparsi.
    Il caso del "tentato rapimento" di Ponticelli, cha ha visto la condanna in primo grado della giovanissima Angelica V. solo in base alla testimonianza della sua accusatrice, che faceva parte di un gruppo di napoletani impegnati nel combattere la presenza di "zingari" nel quartiere partenopeo.
    E adesso, il caso dello stupro della Caffarella, dei romeni Alexandru Imztoika Loyos e Carol Racz, verso i quali, però, prosegue la persecuzione da parte degli inquirenti, nonostante la loro innocenza dimostrata dagli esami del DNA e da una serie importante di prove.
    Sono solo gli eventi più eclatanti che mostrano come ormai, di fronte alla forza pubblica e alla giustizia, i Rom sono colpevoli a priori.
    Nelle carceri italiane sono rinchiusi centinaia di Rom che hanno subito condanne senza un vero diritto alla difesa, perché l'iniquo istituto del diritto processuale penale che si chiama "patteggiamento" e l'altrettanto iniquo procedimento penale non ordinario detto "direttissima" sono alla base di innumerevoli condanne di persone di etnia Rom completamente innocenti. In particolare, assistiamo ormai quotidianamente a condanne di cittadini Rom per "oltraggio a pubblico ufficiale" e "resistenza a pubblico ufficiale".
    I Rom che vivono in Italia sanno perfettamente che di fronte alle forze dell'ordine basta usare un tono che non sia umile e sottomesso per provocare vessazioni di ogni genere.
    Per evitare di finire dietro le sbarre o, nel caso di recidiva, per evitare condanne pesanti, i Rom patteggiano e le loro fedine penali si macchiano: ecco come la giustizia razziale tradisce la giustizia e la uccide, così come uccide il diritto e la civiltà.
    I media, poi, fanno il resto, amplificando a dismisura gli effetti della caccia al diverso.
    Com'è difficile vivere quando sulla tua strada incontri solo chi “non vuole essere contaminato”.
    Anch'io ho un sogno...e intanto mi lascio contaminare :))

    RispondiElimina
  32. condivido tutto ciò che hai detto...è triste e umiliante assistere a tutto questo...ma non dobbiamo mollare edenunciare sempre ...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  33. i buoni ideali prima o poi saranno realizzati! chi avrebbe mai immaginato un afroamericano alla casa bianca?

    pace e bene

    RispondiElimina