FRAGOROSO SILENZIO

martedì 25 agosto 2009

Molte sono le cose terribili,ma nessuna è più terribile dell'uomo.

Così si esprimeva Sofocle...e noi confermiamo il suo pensiero...

Per la tragica fine di 73 “disperati”,Napolitano chiede chiarimenti a Maroni, Bossi critica le parole della chiesa,Frattini accusa l’Europa…parole celebranti un rituale che si ripete nel tempo…un “rimpallo”di responsabilità di una realtà drammatica…..
E mentre nei mari,nelle carceri,nei falsi”centri d’accoglienza” si muore,il nostro presidente del Consiglio partecipa ai festeggiamenti dei 40 anni di regime di Gheddafi colorando il cielo libico con le frecce tricolori…scandaloso!!!!!!!!!!!!!
Se l’Italia si “guardasse” scoprirebbe che l’immigrazione ha portato,nel nostro paese, cinque milioni di persone di diversa provenienza, cultura e religione.
L’Italia sta cambiando,ma gli italiani ne parlano solo quando qualche leghista da strapazzo che ,sistematicamente,grida “Roma ladrona” ma da Roma non si sposta,anzi porta pure il figlio razzista a mangiarci,parla di carrozze riservate,di studi e test sul dialetto, di bandiere locali,gabbie salariali e altre oscenità fuorvianti…
Gli italiani “guardano” ai barconi quando fanno notizia,ma per una volta dovrebbero soffermarsi sugli eventi e capire dove “va” questo paese che,continuamente, produce direttive e leggi che ledono i diritti umani provocando “disastri” umani…
Anche questa mattina un barcone di circa trenta naufraghi è stato soccorso…
E’ la quotidianità di gente disperata che,pur sapendo di rischiare la vita, parte…perché ha un “sogno” vivere!
E’ proprio questa quotidianità che dobbiamo cercare di risolvere e non “affossare”come ha fatto la stampa ,come hanno fatto le TV…Come sempre dopo un paio di giorni giriamo la testa dall’altra parte vestendoci di quei panni sporchi di egoismo e menefreghismo che tanto ci distinguono.
Lo stesso è accaduto per la rivolta di ferragosto nelle carceri,piccolo trafiletto nei giornali difficile anche da vedere nei caldi e afosi pomeriggi d’agosto!Vorrei tanto sapere come hanno” sedato”la rivolta…quanti detenuti picchiati?
Quanti detenuti in cella di isolamento? Quanti detenuti sono stati “arbitrariamente” sedati?Quando ne darete notizia cari Garanti dei detenuti?
Siamo impegnati nelle “ferie”, non disturbateci con i 73 morti, con i detenuti che “battono” contro i cancelli infuocati per chiedere aria,con i terremotati sotto le tende a quaranta gradi,silenzio…
I millantatori sono in accappatoio sui bordi delle piscine e i loro figli hanno lo yacht attraccato a Portofino…
Ma voltare la testa altrove non ci assolve dalle responsabilità…
Così come non assolve Santa Romana Chiesa che grida al peccato e parla di omicidio in riferimento all’aborto e alla pillola Ru 486…parliamo di embrioni…quei 73 naufraghi erano persone,come persone sono i carcerati, i diversi,gli emarginati…
E della morte dei primi, delle sofferenze dei secondi, delle violenze verso gli altri, è responsabile, insieme al governo,alla sua maggioranza e ai tanti cattolici dell’opposizione,…Santa Romana Chiesa…
ricordiamoci....Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.( Voltaire)